Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Pallavolo serie B, adesso si fa sul serio

Domani, sabato 8 ottobre sarà l’ora dell’avvio dei Campionati di volley femminili e maschili di serie B, con Saronno, Caronno e Limbiate in campo nel maschile. Una stagione nobilitata sul nascere dalla Nazionale maschile, laureatasi Campione del mondo e con la selezione femminile in corsa per cercare di bissare ciò che è accaduto lo scorso anno con i due titoli europei.

Volley B: Saronno, Caronno, Limbiate e le altre

Risultati questi che spronano l’intero movimento pallavolistico a dare il meglio e anche l’interesse è naturalmente aumentato, sia degli appassionati che da parte dei media. E da domani, sabato 8 ottobre, faranno la loro parte in B maschile anche Saronno, Caronno e Limbiate, mentre in serie B2 femminile spazio a Coop Novate, Lazzate e Cusano Milanino, inserite nello stesso raggruppamento. Per quanto riguarda le formazioni maschili, a Saronno si ripartirà con la squadra affidata al tecnico Chiofalo, dopo l’ottimo scorso torneo. Così il diesse Roberto Munk: “Esordiremo a Grassobbio, quindi subito un duro confronto. Il sestetto di base è rimasto pressoché inalterato, con solo l’aggiunta di qualche giovane per completare il gruppo. Puntiamo ad un torneo di alto profilo come del resto lo sono stati gli ultimi“.

Volley B, non solo Saronno e Limbiate. A Caronno fiducia Gervasoni

Sul fronte Caronno, dopo il positivo torneo scorso, la società ha deciso di riaffidarsi a coach Gervasoni. Contento della scelta: “Si parte da sabato prossimo a Bovezzo contro il Valtrompia, è una buona squadra che in questa serie è molto cresciuta. Al gruppo abbiamo dato una “rinfrescata” al gruppo, prendendo tutti giovani. Con due palleggiatori, un opposto e poco altro. Siamo in un
girone quasi tutto lombardo quindi con trasferte abbastanza vicine, ma con squadre di buon livello con cui dovremo misurarci”.

Novate contro Lazzate: tra cambi di rosa e incognita trasferte

Per le ragazze invece la Coop Novate, numerose novità: ben 12 su 14 delle componenti della rosa. Il direttore generale Enzo Cannone: “Si ripartirà in casa nostra sabato alle 21 affrontando il Lazzate. Abbiamo certamente alzato la qualità tecniche della squadra con gli arrivi di Ilenia Migliorin dalla Pro Patria, Ginevra Mantovani dal Concorezzo, Giorgia Ferronato, schiacciatrice proveniente dal Veneto. Ma anche Chiara Bontà, schiacciatrice che ha militato anche
nel torneo svizzero, la centrale Beatrice Venegoni ex Legnano, la centrale Elena Cappelletto ex
Gonzaga, e il libero Elena De Vita. Al gruppo poi abbiamo aggiunto le giovani: Sara Martinoz, Greta Zaniboni, Giada Natale, Alicia Cabrera e Alessia Macario. Le uniche rimaste della vecchia guardia sono la schiacciatrice Lucrezia Stefani e l’opposto Camilla Panza. I miei collaboratori alla guida tecnica saranno Riccardo Ballabio e Serena Quintile. Le tre trasferte che mi preoccupano di più per motivi logistici e la lontananza saranno certamente quelle in terra sarda: ben tre addirittura,  a Sassari, La Maddalena e Cagliari. Ma ci penseremo quando sarà giunto il tempo di affrontarle“.

Volley, Cusano e l’esordio contro Gorla

L’altra formazione femminile in B2 sarà il Cusano, che esordirà sabato in casa affrontando il Gorla. In un match che presenta così il diesse Contini: “In un girone nuovo con le tre lunghe trasferte in Sardegna a preoccupare, ma abbiamo mantenuto più o meno il gruppo che aveva un po’ sorpreso l’anno scorso con i nuovi che riguardano i ruoli di palleggiatrice, libero e banda. Mentre a guidarci in panchina sarà sempre il fidato coach Salari.

Paolo Minora

Sfoglia il notiziario in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram,
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube