Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Pallone-spia cinese abbattuto sull’Atlantico. Per ordine di Biden. Ma ne spunta un altro in Sud America

WASHINGTON – Biden ha dato ordine di abbattere il pallone-spia cinese. L’aerostato è stato distrutto sull’oceano Atlantico. Il presidente ha seguito l’operazione dall’Air Force One, con il quale si stava recando a Camp David. Sono poi state avviate le operazioni per recuperarne i resti. Ma un altro pallone-spia cinese sarebbe spuntato sui cieli del Sud America.

Poco prima, la Federal Administration Aviation, l’autorità dell’aviazione americana, aveva annunciato la chiusura di tre aeroporti e parte dello spazio aereo del Nord e del Sud Carolina per “iniziative di sicurezza nazionale”.

Il Dipartimento della Difesa aveva infatti sconsigliato a Biden di abbatterlo mentre sorvolava gli Stati Uniti perché avrebbe rappresentato un rischio per la popolazione, proprio a causa dei detriti. Rischia così di arroventarsi il già tesissimo clima con Pechino che ha provato ad abbassare i toni, non senza ribadire le accuse, per disinnescare un caso che rischia di creare nuove grane alla leadership di Xi Jinping.

La Cina pur chiarendo che “non accetterà congetture infondate” e invitando gli americani a “non diffamarla”, aveva tentato di riportare la calma nonostante un nuovo pallone spia sia spuntato, sempre oggi 4 febbraio 2023, anche nei cieli sudamericani. “Stiamo ricevendo segnalazioni di uno in transito in America Latina – ha detto il portavoce del Pentagono Pat Ryder – e stiamo valutando se sia di sorveglianza cinese”.

1

abbattuto sull'Atlantico, Biden, pallone-spia cinese