Italy

“Pane fresco per chi ne ha bisogno”, la bella iniziativa di solidarietà della “Gastronomia da Mirella”

PERGINE. All’incrocio tra viale Alpini e via Regensburg, è nata un’iniziativa di solidarietà. Anche questo sabato, 8 maggio, come tutti i sabati pomeriggio da fine marzo, Mirella Brugnara ed Eugenio Beltempo di “Gastronomia da Mirella” hanno messo a disposizione una ventina di sacchetti di pane per chi, in questo periodo, è in difficoltà economica.  

“Il sabato pomeriggio siamo chiusi. Se la mattina avanziamo del pane, quindi, io e mia moglie prepariamo dei sacchetti in cui mettiamo quattro, cinque pagnotte – racconta Eugenio Beltempo, poliziotto in pensione che da una decina d’anni aiuta la moglie a gestire “Gastronomia da Mirella”, storico negozio di Pergine -. Poi mettiamo una cassetta con i sacchetti fuori dalla porta, e chi vuole passa a prenderli. Finora ha funzionato, e siamo felici di poter dare una mano alle persone in un periodo così difficile”. 

Il primo post che annunciava l’avvio dell’iniziativa è del 20 marzo, e ha avuto 35 mila visualizzazioni. “Molti cittadini ci hanno ringraziato – aggiunge Beltempo -. Una sera, ad esempio, mia moglie era al supermercato e una nostra cliente l’ha fermata dicendole: ‘Grazie mille per i sacchetti di pane. Ne ho preso uno anch’io, e non mi vergogno a dirlo’”. 

Ci sono state altre iniziative di solidarietà simili portate avanti nel perginese in questo periodo. “C’è un ragazzo che ha messo delle uova sul muretto di casa sua, e chi voleva poteva prenderle – racconta Beltempo -. A Canezza, invece, c’è stato qualcuno che, in occasione della Pasqua, ha preparato dei bigliettini d’auguri e li ha messi nella buca delle lettere dei vicini di casa”. 

Durante la settimana, il pomeriggio “Gastronomia da Mirella” qualche volta mette a disposizione i prodotti invenduti la mattina a un prezzo più basso. Oltre all’attività del negozio, Mirella Brugnara ed Eugenio Beltempo si dedicano anche alla preparazione di buffet per cerimonie e per compleanni. “Ultimamente – conclude Eugenio Beltempo – ho notato che tante persone preferiscono rivolgersi ai piccoli negozi, dove si trova sia il contatto umano sia la velocità. Da noi vengono anche tanti anziani e persone sole, che hanno bisogno di sfogarsi, di fare due chiacchiere e di ricevere un po’ di supporto morale, perché vivono un momento di difficoltà o di paura. Noi cerchiamo di sdrammatizzare e di infondere un po’ di positività”. 

Football news:

Sansches su 2:4 con la Germania: il Portogallo potrebbe ridurre il ritardo. Hanno giocato ottime squadre
Le mani nel gruppo di morte: la Francia è quasi nei playoff, il Portogallo ha bisogno di almeno un pareggio
Bastian Schweinsteiger: è stato sollevato non solo per 3 punti, ma anche per la partita tedesca
Nunu Gomes: la Germania ha giocato più forte e più intelligente del Portogallo. I problemi sono stati dal primo minuto
Ronaldo ha segnato un gol con un calcio di punizione in una partita contro la Germania
Gozens ha partecipato a 4 gol in porta del Portogallo. È tempo di ricordare la storia della maglietta di Ronaldo
La Francia è in testa nel Gruppo F dopo due turni, Germania e Portogallo sono dietro di un punto