Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Papa Francesco al Gemelli: "Ha un'infezione respiratoria"

Cosa sappiamo

Il pontefice è stato portato in ospedale per sottoporsi a una serie di controlli. Esclusa l'infezione da Covid-19. Annullate le udienze in programma per i prossimi due giorni

Papa Francesco si trova da oggi pomeriggio, mercoledì 29 marzo, al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma "per alcuni controlli precedentemente programmati". A renderlo noto è stato il Direttore della sala stampa della Santa Sede. All'ospedale della Capitale, il pontefice è stato sottoposto ad alcuni controlli medici, il cui esito - comunica la Sala stampa vaticana - "ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera".

Il soggiorno del pontefice presso la struttura romana sarà quindi essere più lungo di quanto precedentemente annunciato, tant'è che lo staff più vicino al Papa è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario. Il Santo Padre si trova nell'appartamento al decimo piano. Al momento sarebbero state annullate anche le udienze previste per domani e dopodomani e si parla di un possibile ricovero.

A quanto apprende l'Adnkronos da fonti sanitarie il Santo Padre è stato portato in ospedale in ambulanza a seguito di un "affaticamento respiratorio". Il Papa sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi. L'esito della Tac sarebbe risultato negativo e la situazione non appare preoccupante. Il pontefice avrebbe accusato problemi respiratori subito dopo l’udienza generale in Piazza San Pietro, mentre si trovava nella sua abitazione di Santa Marta. Immediato l’intervento dello staff che assiste il Papa e il successivo trasferimento in ambulanza al Gemelli dove, tra gli altri controlli, sarebbe stato sottoposto a una tac per verificare la situazione dei bronchi.

Il Papa, a luglio di due anni fa, aveva subito un delicato intervento chirurgico per una stenosi diverticolare sintomatica del colon. Da tempo poi Bergoglio soffre di una gonalgia, un dolore al ginocchio destro, che negli spostamenti lo costringe all'utilizzo della sedia a rotelle.

Solo questa mattina Papa Francesco è stato in piazza San Pietro per l'udienza generale. Il Santo Padre, apparso sorridente, è arrivato a bordo della 'papamobile' scoperta e ha fatto il giro dei vari settori della piazza per salutare i fedeli, accompagnato anche da cinque bambini. 

Si parla di

Sullo stesso argomento