Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Papa Francesco è stato dimesso dal Gemelli: «Non ho avuto paura» (e abbraccia una madre che ha perso la figlia)

Il Papa è stato dimesso dal Policlinico Gemelli dove è stato ricoverato per diversi giorni a causa di una bronchite infettiva. Prima di tornare in Vaticano, il Pontefice – che nei giorni del ricovero, nel corso di una visita di mezz’ora al reparto di oncologia pediatrica, ha anche battezzato un bambino – ha salutato i professionisti che si sono presi cura di lui oltre ad alcune figure istituzionali, fra cui Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, e il direttore generale del Policlinico.

Le condizioni del Pontefice sono apparse in netto miglioramento già ieri, dopo che sono state escluse complicazioni riguardanti cuore e polmoni; una ripresa piuttosto rapida, grazie anche a una terapia antibiotica su base infusionale. La sala stampa del Vaticano ha informato che già ieri Francesco si era dedicato alla preghiera nell’appartamento privato che lo ospitava all’interno della struttura ospedaliera e aveva ricevuto l’eucarestia.

«Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura» ha dichiarato ai giornalisti presenti alle sue dimissioni. E prima di lasciare l’ospedale ha trovato il tempo e le energie per benedire una coppia, firmare il gesso di un bimbo e scambiare qualche parola con i pazienti e i loro familiari presenti. Ha inoltre stretto in un abbraccio una coppia di genitori che ha perso la figlia di cinque anni nella notte, pregando insieme a loro.

Subito dopo le dimissioni si è diretto verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove, di fronte all’icona di Maria Salus Populi Romani, ha affidato le sue preghiere per i bambini incontrati nel reparto oncologico e per tutti coloro che soffrono per una patologia o per la perdita di una persona amata.

Fra gli impegni che lo attendono ora c’è la benedizione delle palme all’Obelisco, che saranno protagoniste dell’omonima messa che si terrà domani sul sagrato di San Pietro; a coadiuvare il Papa nella processione delle Palme ci sarà il cardinale vice decano Leonardo Sandri. Poi avrà inizio la settimana che precede la Pasqua, una delle più importanti dell’anno liturgico cattolico e a cui comprensibilmente il Pontefice non voleva mancare.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Papa Francesco ricoverato al Gemelli: come sta il pontefice

10 anni di Papa Francesco in immagini