Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Parma, ecco la pasticceria che serve dolci con farina di grillo

"Siamo il primo bar che vende dolci realizzati con farina di insetti".

Enrica Abati e il marito pasticcere di origini friulane, Michele Taddio, sono i titolari de Il Palapa, in via San Leonardo a Parma ed è sul bancone del loro locale che fanno bella mostra da alcuni giorni brioche, biscotti e crostate realizzati utilizzando in particolare la farina di grillo. 

"L'idea è venuta a mio marito dopo aver parlato con un amico in Germania che ha una gelateria ed è stato il primo a realizzare il gelato con la farina di grillo", spiega Abati.  

Incuriosito dalla novità, Taddio ha iniziato così a sperimentare nel suo laboratorio l'uso di questa farina: "Come per gli altri nostri prodotti, li prepariamo artigianalmente tutte le mattine nel nostro laboratorio". 

Marito e moglie hanno anche altri due locali a Reggio Emilia e Forte dei Marmi ma i dolci con farina di insetti li servono solo nella pasticceria di Parma. 

"Il sapore è molto simile a quello della farina integrale e infatti chi ha assaggiato senza sapere che ci fosse farina di grillo non si è accorto della differenza. Il prezzo è di 50 centesimi in più rispetto agli altri prodotti tradizionali perché la farina è più cara, costa circa 130 euro al kg".

Sono tanti i clienti che in questi primi giorni dall'inizio della vendita si sono incuriositi e hanno voluto provare la novità, apprezzandola.

"Alcuni però sono ancora diffidenti e preferiscono i nostri dolci tradizionali", sottolineano Abati e Taddio.

Le resistenze si possono però abbattere con un morso: "Venite a provare questa novità assoluta", invitano i titolari che rimarcano anche l'alto valore proteico dei nuovi prodotti.

Oltre ai croissant, in vetrina si trovano biscotti colorati di verde per ben distinguerli da quelli di grano.

Il tema dell'utilizzo della farina di insetti è al centro del dibattito da settimane e nei giorni scorsi il Governo ha emanato i decreti, firmati dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e notificati all’Unione europea, in cui vengono riportate precise indicazioni su come verranno trattati gli alimenti contenenti farine di insetti.

Sui prodotti sarà presente un’etichetta specifica, dove verranno riportate la provenienza e i rischi legati al consumo, e ci saranno scaffali dedicati all’interno dei negozi.