Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Patrick Zaki è libero

Il ricercatore Patrick Zaki, graziato ieri dal presidente egiziano al-Sisi e di cui è previsto oggi il ritorno in Italia, è stato rilasciato dal carcere in cui era detenuto, a Mansoura.

Lo annuncia il gruppo "Patrick Libero”, che durante questi anni ha fornito aggiornamenti sulle udienze e gli sviluppi giudiziari per il giovane attivista e ricercatore egiziano. "Patrick ora è libero tra la sua famiglia e i suoi amici, grazie a tutti coloro che hanno mostrato solidarietà e sostegno", si legge sulla pagina Facebook.

"Ora sono libero, penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto", ha detto Zaki ai giornalisti. "Sto pensando a ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all'università. Ora torno al Cairo".

Appena liberato, dopo aver stretto la mano a un uomo della sicurezza in maglietta a righe al limitare di una serie di transenne, Patrick Zaki ha abbracciato per vari secondi la madre Hala, poi la fidanzata Reny Iskander, la sorella Marise e il padre George. 

"Finalmente Patrick è libero. Non vedo l'ora che arrivi a Bologna per abbracciarlo", ha detto a LaPresse il portavoce di Amnesty International Italia, Riccardo Noury. "Ora speriamo che possa prendere pieno possesso del suo diritto di viaggiare dall'Egitto verso l'Italia ma anche dall'Italia verso l'Egitto".