Italy

Patrick Zaki, rinnovo della detenzione preventiva per 45 giorni. Amnesty: “Decisione atroce”

È dall’arresto del 7 febbraio che le autorità egiziane continuano a rinnovare la detenzione preventiva per Patrick Zaki, studente e attivista egiziano dell’Università di Bologna, fermato al suo ritorno al Cairo ormai più di cinque mesi fa. E oggi Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia – ong che sin dall’inizio si spende per la sua liberazione – scrive su Twitter che gli attivisti vicini al ragazzo “hanno reso nota la decisione del giudice: rinnovo della detenzione preventiva per 45 giorni. Una decisione assurda, atroce, arbitraria e crudele”. Zaki è rinchiuso nel carcere di Tora, nella sezione II Scorpion dedicata agli oppositori politici e, tra i vari capi di imputazione, è accusato di di propaganda sovversiva su Facebook. Lo scorso 4 luglio i genitori avevano ricevuto una sua lettera – scritta il 21 giugno – in cui scriveva di essere in buona salute.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Football news:

Spartacus ha intenzione di ritirarsi dalla RPL a causa del giudice-la vostra reazione?
Ci sono due casi di coronavirus Nell'Atletico. Partita con Lipsia - 13 agosto
Renzo Ulivieri: Pirlo è uno dei pensatori più profondi del calcio mondiale. Sa più della maggior parte degli allenatori
Pirlo vuole firmare alla Juve tonali. Alternativa – Locatelli
Prima della partita con il Real Sterling ha visto il video della sconfitta contro il Tottenham in Champions League-2018/19
Andrea Pirlo: lusingato di aver ricevuto tale rispetto e fiducia dalla Juventus
L'ex-centrocampista del Manchester United Angel Gomez è passato a Lille. Passera ' la stagione in affitto a Boavista