Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Pd, Decaro: "Candidato al Congresso? Prima ragioniamo sui temi e poi sui nomi, non è X Factor"

"Questo è il momento in cui il Pd deve decidere cosa deve rappresentare, deve ricostruire la propria identità. Prima cerchiamo di avviare un percorso verso il congresso e cerchiamo di capire ognuno di noi che idea ha del partito e poi si penserà alle candidature": lo ha detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, durante la trasmissione Tagadà su La7 rispondendo alla domanda se si candiderà al congresso del Pd.

E ancora: "Il Pd se vuole continuare a interpretare i bisogni e i sogni dei cittadini deve cambiare registro. Nonostante noi - ha aggiunto - abbiamo avuto consenso di un punto superiore rispetto al 2018. Il congresso si fa sui temi, non sui nomi. Il Congresso fino ad oggi è servito per prendere una percentuale che ti assicura di avere tra cinque anni la stessa percentuale di candidati in parlamento. Se vogliamo continuare a fare così io credo che la percentuale di consensi scenderà, altrimenti dobbiamo fare un congresso sui temi. Ci sono le mozioni in cui ognuno spiega cosa vuole fare".

Il rischio per Decaro è che il dibattito sui nomi oscuri quello sui temi:  "Di nomi parleremo dopo altrimenti sembra X Factor: ci sono i candidati, si candida quella persona, si candida quell'altra persona. Prima cerchiamo di riavviare un percorso, cerchiamo di capire le risposte che dobbiamo dare ai nostri cittadini, al nostro Paese", ha spiegato il sindaco di Bari e presidente dell'Anci.

"Io credo che il Pd debba guardare ai cittadini, né a Conte né a Calenda. Il Partito democratico deve interpretare i bisogni e le aspirazioni dei cittadini e dare delle risposte. Bisogna costruire un nuovo legame, una nuova relazione anche passando da un congresso che si svolgerà a breve".