Italy

Pensioni e Banche: alla Camera la legge delega europea

Banche, pensioni, fondi d’investimento, cartolarizzazioni: questo e altro all’attenzione della Camera, dove l’Aula è chiamata ad esaminare la legge di delegazione europea 2019-2020, strumento di adeguamento all’ordinamento dell’Unione europea che contiene deleghe al governo per l’attuazione delle direttive europee e per abrogare o modificare norme statali in modo da garantire conformità.

Un provvedimento di 29 articoli che toccano una vastità di argomenti. In particolare:

  1. istituzione del codice europeo delle comunicazioni elettroniche in vista dello sviluppo delle nuove reti 5G ad altissima velocità.
  2. Promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
  3. Contrasto alle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese della filiera agricola e alimentare.
  4. Tutela del diritto d’autore e diritti connessi nel mercato unico digitale.
  5. Sistema armonizzato di requisiti minimi riferiti al capitale e ad altri strumenti che una banca deve detenere affinché si possa ritenere che sia in grado di operare in condizioni di sicurezza e di far fronte autonomamente alle perdite operative.
  6. Norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.
  7. Modifiche al TUF al fine di facilitare la vendita e la gestione transfrontaliera dei fondi d’investimento e favorire la creazione di un mercato unico dei fondi di investimento.
  8. Delega per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale al regolamento UE relativo ai fondi europei per il venture capital e per l’imprenditoria sociale, al fine di rafforzare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese.
  9. Delega per l’adeguamento al regolamento relativo al prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP), un prodotto pensionistico individuale di previdenza complementare ad adesione volontaria, con caratteristiche armonizzate su base europea.
  10. Quadro generale per la cartolarizzazione.
  11. Emissione di obbligazioni garantite e vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite.
  12. Vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento.

Il provvedimento ha già superato lo scoglio del Senato.

Football news:

Leeds ha colpito 2 colpi e ha segnato 2 gol. Man City ha 29 colpi e 1 gol
Guardiola sulla sconfitta da Leeds: Man City ha tenuto una partita molto buona. L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha commentato la sconfitta contro il Leeds
Marcelo Biels: la vittoria della città sarebbe un risultato equo. Non sono stato io a battere Guardiola, ma i giocatori
Man City è rimasto a segnare 11 punti in 6 partite per diventare campione D'Inghilterra
Man City ha perso per la prima volta in 6 partite. La squadra è stata al massimo l'intero 2 ° tempo
Schuster sul preferito Clasico: il mio primo-abbiamo battuto il Real Madrid. Poi mi sono divertito a giocare a Clasico per Madrid
Klopp su man: le sue statistiche ora non possono essere chiamate belle, e lui ne è consapevole. Non mi Interessa la situazione