Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Per il Copasir nuovo rinvio. Impasse Pd-5S

Nuovo stop, a giochi quasi fatti, per il vertice del Copasir. A meno di colpi di scena, la prima seduta convocata per ieri pomeriggio, sarà di nuovo rinviata. Il Comitato parlamentare per la sicurezza avrebbe dovuto eleggere presidente il dem Lorenzo Guerini, frutto di un accordo tra Pd e Cinque stelle. Guerini avrebbe dovuto incassare pure i voti di buona parte del centrodestra. Sembrava quasi fatta, ma nella notte è arrivato il contrordine.

I pentastellati avrebbero chiesto più tempo, per giocare in contemporanea la partita per la presidenza della Vigilanza Rai. Dove Conte vorrebbe piazzare, con i voti del Pd, Riccardo Ricciardi, uno dei vice del Movimento, che tuttavia potrebbe incontrare difficoltà a raccogliere consensi dalla maggioranza. Tant’è che sarebbe stata avanzata la richiesta di indicare un altro nome più “digeribile” tra Patuanelli e Appendino.

Incertezze che i Cinque stelle temono possano portare a un blitz di Renzi e Calenda, decisi a sistemare Maria Elena Boschi alla guida della Vigilanza. Di qui l’insistenza per il rinvio.

Composizione del Copasir

Il Comitato ha cinque senatori e altrettanti deputati e i componenti sono per metà di maggioranza e per metà di opposizione.

Il partito della premier Giorgia Meloni ha tre componenti: Giovanni Donzelli, Andrea Augello e Angelo Rossi. Per la Lega c'è Claudio Borghi, mentre Forza Italia ha indicato la capogruppo al Senato Licia Ronzulli. Per l'opposizione, ci sono due componenti a testa tra Cinquestelle e Pd: i primi schierano l'ex magistrato Roberto Scarpinato e Marco Pellegrini; i dem sono rappresentati da Lorenzo Guerini e da Enrico Borghi. Per Azione-Italia viva c'è Ettore Rosato.

Quella del Copasir è una delle 'poltrone' in Parlamento che spettano all'opposizione. L'altra è quella della commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai. Sul tavolo, oltre al nome di Guerini, rimane quello del senatore Enrico Borghi.