Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Per il Lazio, ora Conte vorrebbe candidare Bianca Berlinguer o Luisella Costamagna

Bianca Berlinguer o Luisella Costamagna. Secondo l’edizione romana di Repubblica, le due giornaliste sono nel totocandidature del Movimento Cinque Stelle per le elezioni regionali del Lazio. Giuseppe Conte starebbe pensando a una donna con un profilo civico, vista l’intesa impossibile con il Partito democratico. E i nomi delle due giornaliste televisive sono entrate in lizza.

«Giuseppe Conte ci sta provando, poi chissà se ci riuscirà. Un conto è parlare di politica, anche conoscendone ogni segreto, e un altro è farla», dicono fonti grille. L’idea del Movimento, specie se si dovesse riuscire nell’impresa di convincere Berlinguer, è di proporre una candidatura in grado di parlare al popolo del centrosinistra e quindi strappare voti al Pd.

Quello della conduttrice di Rai Tre è un nome che piace (e non poco) a Giuseppe Conte già da tempo. Il leader Cinque Stelle – ricorda Repubblica – la difese pubblicamente lo scorso maggio, quando a Cartabianca invitò Nadana Fridrikhson, volto della tv del ministero della Difesa russo, a parlare della guerra in Ucraina. Dopo il richiamo dell’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, arrivò la difesa dell’ex premier via Instagram: «Il Movimento dice giù le mani da Bianca Berlinguer».

L’alternativa a Berlinguer sarebbe Luisella Costamagna. Che, però, ha già detto «no» a una possibile candidatura alle Europee nel 2019. «Politicamente un’era geologica fa» , si dice tra i Cinque Stelle, che considerano la giornalista una dei loro, da sempre vicina alle battaglie grilline.

Sul nome dovrebbe esserci più chiarezza intorno a sabato 17 dicembre, quando si incontrerà ancora una volta il Coordinamento 2050, la sinistra di Paolo Cento, Loredana De Patris, Stefano Fassina e Alfonso Pecoraro Scanio. L’obiettivo dell’assemblea è tirare giù i primi punti del programma per le Regionali, riunendosi nel nono Municipio romano, quello che ospiterà il termovalorizzatore nei piani del sindaco Roberto Gualtieri. L’opera su cui è nata la frattura tra Pd e Cinque Stelle a livello nazionale e poi nel Lazio.

Alla fine della prossima settimana anche Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia potrebbero aver sciolto la riserva. I nomi attualmente in corsa per la candidatura sono Fabio Rampelli e Paolo Trancassini. Per il centrosinistra invece correrà Alessio D’Amato, ex assessore alla Sanità di Nicola Zingaretti.