Italy

Per il primario del Sacco di Milano lo scenario è peggiore della primavera scorsa

Per Galli l'attuale situazione del covid in Italia è peggiore di marzo perchè il virus ormai circola in tutto il paese.

Covid Galli peggio di marzo

Il virologo Massimo Galli, responsabile di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, ha detto la sua in merito alla situazione di forte emergenza sanitaria che si sta registrando in Italia durante il suo ultimo intervento a Piazza Pulita su La7.

Per il professore è importante che la politica si assuma la responsabilità di fare delle scelte anche impopolari nelle quali di fondamentale importanza sarà il tempismo. E poi, sul consueto paragone con i mesi più neri dell’emergenza, quelli di marzo e aprile, Galli non ha timore a dire che oggi la situazione sia messa peggio: “A marzo Milano e il centro-sud appena lambiti dalla pandemia, adesso il problema è in tutto il Paese.

La differenza è questa volta sappiamo che c’è, ma sapendo che la situazione è questa: possiamo permetterci di far finta di nulla? Io dico che non possiamo perdere neanche un minuto”.

Covid, Galli: “È peggio di marzo”

Una situazione dunque non trascurabile per il dottor Galli e che richiederebbe grande tempismo di intervento soprattutto nelle zone maggiormente colpite, quali ad esempio la Lombardia e la Campania dove il virus circola molto più velocemente che in altre zone d’Italia.

Nel corso del suo intervento a La7, Galli non ha mancato anche di fare una critica alla politica, tornando sul già fortemente descritto tema delle elezioni regionali dello scorso settembre. Per il primario del Sacco quell’appuntamento sarebbe dovuto saltare: “Sto facendo i conti di quanto ci sono costate le elezioni – ha detto – Se la domanda è non bisognava votare rispondo che in condizioni di emergenza potevano essere rinviate. Se dichiari l’emergenza, e poi non rinvii determinate cose, dai un segnale curioso”.

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.


Contatti:

Contatti:
Riccardo Castrichini

Nato a Latina nel 1991, è laureato in Economia e Marketing. Dopo un Master al Sole24Ore ha collaborato con TGcom24, IlGiornaleOff e Radio Rock.

Leggi anche

Uomo uccide il marito

Cronaca

Il 43enne ha ucciso il marito con 30 coltellate, per poi confessare l’omicidio.

Coronavirus, lockdown a Milano?

Cronaca

Un incontro tra Beppe Sala e Attilio Fontana potrebbe decretare un eventuale lockdown per Coronavirus a Milano. Il vertice nel weekend.

Viola lockdown Lombardia Campania

Cronaca

Lockdown in Lombardia e Campania, l’ipotesi portata avanti dalla professoressa Antonella Viola.

Picco contagi in Italia quando

Cronaca

Due epidemiologi hanno ipotizzato quando potrebbe esserci il picco dei contagi da coronavirus in Italia.

Football news:

L'ex presidente del Barça Laporta parteciperà alle nuove elezioni
Antonio Cabrini: Maradona sarebbe ancora vivo se giocasse per la Juventus. L'amore di Napoli è stato forte ma malsano
Ferguson sulla carità di Rashford: fantastico per un giovane. Questo è lui che dovrebbe darmi qualche consiglio
Giocatore di Preston, due volte потрогавшего avversario per i genitali, squalificato per 3 partite per il comportamento aggressivo
Direttore di Atalanta: Miranchuk va tutto bene, non ci sono sintomi di coronavirus
Covid deride il campionato di Lettonia: la squadra è uscito solo 8 persone (ma la partita non è ancora finito)
Gerard Piqué: speriamo tutti che messi rimanga nel Barça