Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Percoto Canta. La finale a Udine sabato 8 ottobre 2022

La tensione è palpabile. D’altra parte non sarebbe un vero festival se i cantanti in gara non iniziassero a sentire l’adrenalina che sale alla vigilia della finale. Ed è così anche per i 12 finalisti della 35a edizione di Percoto Canta, il festival diventato un punto di riferimento per giovani e meno giovani cantanti di tutto lo Stivale.

L’appuntamento è per sabato 8 ottobre alle 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sul cui palco si esibiranno i dodici cantanti in gara che hanno superato tutte le fasi eliminatorie fino alla serata conclusiva della manifestazione. «Una piccola Sanremo – commenta il direttore artistico di Percoto Canta, Nevio Lestuzzi – dove le canzoni si mescolano allo spettacolo e dove a giudicare sarà una giuria d’eccezione, composta da grandi nomi della scena nazionale e internazionale, oltre che da una qualificata giuria di giornalisti oltre a quella popolare».

Le giurie

E partiamo proprio dalle giurie. La giuria di qualità sarà presieduta da Niccolò Agliardi, cantautore milanese che nel 2020 ha vinto un Golden Globe e una nomination all’Oscar con il brano Io sì (Seen) di Laura Pausini per la colonna sonora del film “La vita davanti a sé”. Al suo fianco Dodi Battaglia, storico chitarrista e voce dei Pooh, Simona Molinari, cantautrice pop-jazz dallo stile unico e personale, e Sergio Cerruti, presidente di Afi Italia, l’associazione fonografici italiani che consegnerà anch’essa il premio Afi. Dodi Battaglia, inoltre, sarà presente in rappresentanza di Nuovo Imaie, l’Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori, che quest’anno ha messo in palio il primo premio assoluto del valore di 10 mila euro.

Oltre a questa, come anticipato, altre due giurie, dei giornalisti e popolare, che decideranno a chi andrà il rispettivo premio, quello della critica e quello del pubblico. Nel primo caso, i giudici saranno Daniela Bonitatibus (Il Gazzettino), Stefano Damiani (Vita Cattolica), Marina Tuni (A proposito di Jazz) e Alberto Zeppieri (Messaggero Veneto).

I concorrenti

Ma ecco chi, con il proprio nome d’arte, salirà sul palco del Nuovo di Udine: Veronica Beltrame (Udine), Carlo Borghesio (Massanzago – Pd), Martina Calvaruso (Caresana – Vc), Michael Cantos (Udine), Paola Damiani (Ranica – Bg), Arianna Chiara (Legnano – Mi), Andrea Degli Innocenti (Trieste), Amber (Trieste), Gioia Macor (Aquileia – Ud), Sea John (San Vito al Tagliamento – Pn), Gemme (Villesse – Go), Sara Sgarabottolo (Teolo – Pd). Ognuno di loro si esibirà con un brano inedito e una cover.

La serata e gli ospiti

Ricca di sorprese e musica, si diceva, la serata che sarà presentata da Luca Ferri e Giorgia Bortolossi e che sarà trasmessa in diretta su Radio Gioconda. Come un vero e proprio festival che si rispetti, grande attesa c’è già per la scenografia che quest’anno punterà a stupire con un allestimento ispirato alla contemporaneità.

Tra gli ospiti attesi ci sarà il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. A lui l’onore di accendere i riflettori sul momento dedicato come sempre alla solidarietà, visto che Percoto Canta è vicina con le proprie donazioni all’Aisla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Non mancherà, ovviamente, la grande musica con i brani cantati da Dodi Battaglia e da Simona Molinari, accompagnati come per tutti i concorrenti, rigorosamente dal vivo dalla Percoto Canta Band con la sezione archi dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani e i fiati guidati dal Maestro Francesco Minutello.

Il premio internazionale

A margine del contest canoro, infine, si affianca anche il Premio Internazionale Percoto Canta, assegnato a tre cittadini italiani residenti all’estero. Quest’anno il premio, organizzato in collaborazione con Ente Friuli nel Mondo, è andato al Maestro Tiziano Duca, da diversi anni direttore a Vienna dell’associazione Operaprima-Wien. Oltre a Duca, i riconoscimenti sono andati anche alle sorelle Alice e Margherita Gruden, la prima singing teacher presso la Jigsaw Performing Arts School di Londra, la seconda docente di Piano Jazz al Conservatorio Bizet di Parigi.

Le prevendite sono aperte e i biglietti sono acquistabili online sui siti www.percotocanta.it e www.euroticket.it/percoto2022. Inoltre potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, venerdì 7 ottobre dalle 16 alle 18, oltre che sabato 8 ottobre prima dell’inizio dello spettacolo.