Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Perù: nuovi scontri a Lima con la polizia, muore un manifestante

Centinaia di manifestanti, incappucciati e muniti di scudi, si sono scontrati con la polizia nei pressi del Parlamento peruviano a Lima. Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza dopo il rifiuto dei parlamentari di dare il via libera alle elezioni anticipate. Un manifestante è morto per le ferite riportate nel corso degli scontri.

 "Non un altro morto, Dina assassina", "Vogliamo dignità, Dina si dimetta subito", hanno scandito i manifestanti durante il corteo, iniziato come una festa popolare prima di trasformarsi in tafferugli tra un gruppo di incappucciati e la polizia antisommossa attorno al Parlamento.

Un manifestante è morto a causa delle gravi ferite riportate durante le violente manifestazioni, ha fatto sapere l'ufficio del Difensore civico peruviano. Si tratta del primo decesso nella capitale peruviana: finora vittime durante le manifestazioni di protesta erano state registrate a
Puno e in altre regioni andine meridionali del Paese, dove vivono popolazioni storicamente svantaggiate.

I manifestanti chiedono l'anticipo delle elezioni al 2023, richiesta formulata anche dalla presidente ad interim Dina Boluarte e respinta dal Parlamento.