Italy

Piaggio, l’Ue difende la Vespa e ferma la registrazione del marchio di uno scooter cinese simile

contraffazione

di Emily Capozucca

L’invalidity division dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) corre in difesa dell’unicità della storica Vespa e rende nullo il design registrato da un soggetto di nazionalità cinese per la produzione di scooter simili «per incapacità di suscitare un’impressione generale differente rispetto al design registrato» della Vespa Primavera (protetta dal design registrato dal gruppo Piaggio nel 2013, dal marchio tridimensionale relativo allo scooter Vespa e dal diritto d’autore che tutela il valore artistico della forma di Vespa, icona di stile dal 1946), sottolineando che ne rappresentava un tentativo illecito di riproduzione dei suoi fregi estetici.

A renderlo noto è il gruppo Piaggio che spiega che gli scooter simili alla Vespa erano esposti al salone milanese delle due ruote, EICMA 2019, in particolare i modelli di due aziende, Dayi Motor e Moto Lux, ma sono stati fatti rimuovere dalle autorità competenti dell’ente Fiera su iniziativa del gruppo stesso.
Un atto di nullità questo, che si inserisce in un contesto più ampio di lotta alla contraffazione che Piaggio porta avanti da anni e che - come si legge in una nota - «prevede il costante monitoraggio delle banche dati di design e marchi registrati a livello internazionale».

Solo negli ultimi due anni sono stati vinti oltre 50 procedimenti di opposizione, per la cancellazioni di marchi registratati da terzi, a tutela di Vespa.

Football news:

Il futuro di Sethien a barca e ' in pericolo. I giocatori non lo supportano
Trento sulla motivazione: Ronaldo e Messi non si rilassano mai. Più vinci, più vuoi continuare
Conte sulla critica: attacca me, non il club about i miei giocatori. Ci sono persone che vogliono vedere il bicchiere mezzo vuoto
Ancelotti su Everton: siamo lieti di candidarci per L'Europa League
Christophe Dugarry: Setien è semplicemente incompetente. Sono sicuro che non ha nulla contro Griezmann
Sané stava andando a Man City a causa di Guardiola, e ora sta andando in Baviera a causa sua. Perche'?
Pep Guardiola: Sancho ha deciso di andarsene, perché dovrebbe tornare? Non voleva stare in città