Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Piogge, temporali, fulmini e vento forte: è allerta maltempo su otto regioni

Le previsioni

L'avviso della protezione civile. Quella di sabato 9 dicembre sarà una giornata di maltempo su tutto il centro-sud. E si temono nuove frane a Ischia

Maltempo al centro-sud dove domani sabato 10 dicembre sono previsti nubifragi anche molto violenti e vento forte. La protezione civile ha diramato l'allerta arancione per otto regioni. L’avviso, si legge nel comunicato, prevede dalla serata di venerdì "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione - dalle prime ore di domani - a Marche, Campania, ai settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, a Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici". I fenomeni, spiega la protezione civile, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti per sabato 10 dicembre è stata valutata allerta arancione sull’Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e su restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.

Allerta meteo in Campania, si temono nuove frane a Ischia

In Campania la protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore arancione per piogge e temporali anche intensi su Ischia e sulle zone di Napoli, isole, area vesuviana, Piana campana, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. L'avviso è valido dalle ore 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre. Sul resto della Campania, la stessa Protezione civile regionale ha emanato un'allerta di colore giallo.

Allerta meteo di sabato 10 dicembre 2022, infografica della Protezione Civile

Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. I temporali, sottolinea la protezione civile della Campania, "potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse".

Si teme anche per Ischia visto che le abbondanti piogge previste a partire dalla mezzanotte sull'isola potrebbero provocare nuove frane nella zona di Casamicciola. A dirlo è stato Italo Giulivo, capo della Protezione civile della Campania, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta per illustrare i provvedimenti presi alla luce della nuova allerta meteo. "Piogge come quelle previste, se si verificheranno in modo concentrato, potrebbero provocare nuovi effetti al suolo", ha spiegato, e dunque "innescare ulteriori frane determinando una situazione di pericolosità". Per questo è stato emanato un nuovo provvedimento che proroga l'obbligo di allontanamento dei cittadini dalle abitazioni che si trovano nella zona rozza di Casamicciola, interessata dalla frana dello scorso 26 novembre.

Lazio e Umbria: i bollettini regionali

Nel Lazio, a partire dalla serata di venerdì e per le successive 18-24 ore, si prevedono "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale" fa sapere la protezione civile locale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. La protezione civile ha diramato l'allerta arancione per criticità idrogeologica su Aniene, Bacini costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica su Bacini costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appenino di Rieti e Bacini di Roma; allerta gialla per criticità idraulica su tutte le zone di allerta del Lazio.

In Umbria sarà allerta arancione su tutta la regione. La perturbazione raggiungerà l'Umbria già tra venerdì sera e sabato. Secondo l'avviso diramato nel pomeriggio su tutto il territorio è alto il rischio idraulico per eventuali piene di fiumi, e quello idrogeologico.

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti