Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Temporali di guerriglia, smottamenti di case, blocchi stradali: crisi insulare

Il temporale di questa notte ha fatto crollare l'isola di Stromboli alle Isole Eolie in un violento temporale. Strade e case allagate, motorini intrisi di fango. Alcuni cittadini sono stati evacuati e volontari della protezione civile e vigili del fuoco stanno lavorando instancabilmente per ripulire case e strade di fango. In alcune parti dell'isola il terreno è crollato e in altre sono caduti detriti e cenere dalle montagne.


Intanto la rabbia cresce tra gli isolani. Hanno distrutto la montagna tre mesi fa, assumendosi la responsabilità di non averla messa in sicurezza durante le riprese della loro fiction con Umbra Angiolini. Mettere in pericolo la vegetazione e la stabilità del suolo. "È successo tutto in pochi minuti. Un temporale ha colpito Stromboli, causando disagi ai residenti. Negli ultimi mesi, dopo un incendio durante le riprese della fiction 'Protezione Civile', fango e tutte le macerie nel giro di poche ore.

Stromboli violento nubifragio

Forte temporale notturno, Stromboli: strade allagate e disagi


E ancora: si sono verificate alluvioni, attività commerciale interrotta, persone bloccato le loro case con il fango", denuncia ad Adchronos di Gianluca Giuffre, residente a Ginostra. "Purtroppo da maggio 5 non si fa nulla e questo è il risultato", conclude. Da Lipari sono arrivati ​​i vigili del fuoco per aiutare residenti e turisti bloccati. Antonio Sanò, direttore e fondatore di Site www.iLMeteo.it,, ha confermato che la crisi estiva durerà almeno fino a sabato, dopodiché si prevede un diffuso miglioramento, seppur con qualche incertezza.

Stromboli violento nubifragio

Le zone maggiormente interessate dai temporali nelle prossime ore saranno il Trivenetto e il Tirreno meridionale, ma i fulmini si diffonderanno a chiazze. È possibile. Grave Sabato il tempo si dirigerà a sud, seguito da giornate soleggiate domenica. Le temperature dovrebbero superare i 34-35 °C, soprattutto nella Pianura Padana e nelle zone interne del Centro. ( Leggi anche "Inferno". Sonia Bulganelli piange sua figlia, la sua malattia e quel momento straziante)

Stromboli violento nubifragio


A metà agosto una perturbazione atlantica passa al nord, aumentando la probabilità di pioggia tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Le nuvole si formano nei cieli di Liguria, Toscana e Triveneto, e il sole splende sul resto d'Italia. Condizioni climatiche ideali per festeggiare in due terzi d'Italia.

Adnkronos caffeina
(www.adnkronos.it)

Bombe all'idrogeno rurali: inondazioni, colate di fango, danni