Italy

Poesia in lutto, è morto Lawrence Ferlighetti

Lawrence Ferlighetti è morto all’età di 101 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dal figlio Lorenzo.

ROMA – Poesia in lutto. E’ morto all’età di 101 anni Lawrence Ferlighetti, poeta ed editore. La notizia della scomparsa dell’artista, avvenuta nella giornata di lunedì 22 febbraio, è stata data dal figlio Lorenzo e riportata da La Repubblica.

Il poeta da tempo soffriva di una malattia ai polmoni e le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni. Un decesso che lascia un vuoto incolmabile nel mondo della poesia internazionale. E’ stato il creatore della libreria City Lights di San Francisco, vero simbolo delle controculture.

Chi era Lawrence Ferlighetti

Una lunga carriera nel mondo dell’editoria e poesia. Nel 1953 aveva fondato la libreria City Lights, un punto di riferimento per Jack Kerouac e Allen Ginsberg, i primi beatnik. Con il passare degli anni, questa struttura è diventata un vero punto di riferimento per San Francisco e per il movimento delle controculture.

Nonostante questo, però, nel 1956 Ferlighetti fu arrestato per aver pubblicato il libro Urlo (Howl) con l’accusa di materiale osceno. Un caso che portò ad una vera e propria polemica negli Stati Uniti e all’utilizzo per la prima volta del Primo emendamento, quello riguardante la libertà di parola e di stampa.

Ambulanza
Ambulanza
Ambulanza

Cultura in lutto

La notizia della scomparsa del poeta che lascia un vuoto incolmabile nel mondo della cultura internazionale. Settore che piange anche il decesso di Fiammetta La Guidara, grande appassionata di motomondiale e Formula 1 e inviata di Autosprint conosciuta in tutto il mondo per la sua professionalità.

Come riportato dal Corriere della Sera, la giornalista si è spenta per un malore improvviso in un giorno molto triste per il mondo delle ruote. Motomondiale che piange Fausto Gresini, morto dopo una lunga battaglia contro il coronavirus. Un doppio lutto che ha lasciato un vuoto incolmabile tra gli amanti delle moto.

Football news:

Laporta è di nuovo presidente di Barcellona. Con lui, il club ha preso 6 trofei nel 2009
Mourinho circa 4:1 Con Palace: buona settimana. Durante l'intervallo ha detto di essere contento del gol mancato, i giocatori pensavano che fossi pazzo
Il Liverpool è sceso all '8 ° posto in APL, con punti persi-9 °
Javi ha vinto il sesto trofeo nella carriera di allenatore. Il suo Al-Sadd è diventato il campione del Qatar
Laporta davanti Fondo e Decidere secondo un sondaggio votato per l'elezione del presidente del Barça
Sulscher ha vinto con il Manchester United tutte e 3 le partite in trasferta a Man City. Questo è il record del club
Liverpool solo peggio: di nuovo perso in casa (6 ° partita di fila!), aggiornato e anti-record di APL sui colpi senza gol