Italy

Politica: sondaggio sui leader, Conte a un passo da Draghi e Meloni batte Salvini

default featured image 3 1200x900 768x576

Roma, 12 mag (Adnkronos) – Il presidente del Consiglio Mario Draghi batte il suo predecessore Giuseppe Conte di un solo punto. E' il dato principale del sondaggio sulla fiducia nei leader politici dell'Istituto Piepoli (realizzato il 10 maggio, 500 casi e metodologia Cati-Cawi) e pubblicato da Affaritaliani.it.

Rispetto ai dati del 3 maggio, il capo dello Stato Sergio Mattarella risulta in rialzo al 62%, in seconda posizione il premier Draghi in rialzo al 59%, ma il nuovo capo del Movimento 5 Stelle Conte risulta vicinissimo al 58% (stabile). Fuori dal podio, in quarta posizione, il ministro della Salute Roberto Speranza al 45% (in salita).

Enrico Letta, segretario del Partito democratico, risulta in lieve rialzo al 34% in termini di fiducia.

Poi il commissario europeo Paolo Gentiloni (33%, stabile). Entrambi al 31% i presidenti delle due Camere, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico (stabili). Al 30% il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (stabile). Giorgia Meloni al 28% batte di un punto Matteo Salvini al 27%, entrambi stabili. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in leggero rialzo al 25%, Silvio Berlusconi stabile al 18%. In ultima posizione Beppe Grillo e Matteo Renzi, entrambi stabili al 10%.

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag (Adnkronos) - "Elisabetta Belloni è la prima donna nominata a capo del Dis. Ha la competenza, l’autorevolezza e l’esperienza per ricoprire questo incarico delicato. Congratulazioni e buon…

default featured image 3 1200x900 Flash news

New York, 12 mag. (Adnkronos/Xin) - Il petrolio chiude in rialzo a New York. Il West Texas Intermediate (Wti) per giugno ha chiuso in crescita di 80 cents attestandosi a…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - Una serie di fabbricati sia in proprietà che in comproprietà ma anche terreni in Italia e un immobile a Londra al 100% per il premier…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Palermo, 12 mag. (Adnkronos) - “Accolgo con soddisfazione la decisione del governo Draghi di stanziare ben 100 milioni di euro per scrivere finalmente la parola fine sulla baraccopoli di Messina,…

Football news:

A 16 ha avuto un incidente e ha rotto le vertebre, a 17 è il giocatore più giovane nella storia Dell'Euro. La storia di Katsper Kozlowski
Enrique sulle parole di Ferran Torres sul fatto che i difensori della Spagna mangeranno Levandowski: ha molto da imparare. Ad esempio, non dire questo
Il portiere Anton Mitryushkin cerca di trovare un nuovo club
Depay del Barcellona: felice di entrare nel mio nuovo club
Under è Interessante per Lipsia, Bayer e Eintracht. Roma stima ala a 15 milioni di euro
Vladimir Petkovich: la Svizzera giocherà di fronte a 30 migliaia di tifosi turchi. Cercheremo di avvolgerlo a suo vantaggio
L'attaccante Sociedad Isak è Interessante per il Real Madrid e Man City. Il trasferimento è stimato a 70 milioni di euro