Italy

Porto di Genova, Dia: crocevia narcotraffico. Spaccio gestito da stranieri

Uomini della Dia effettuano un arresto (immagine di repertorio)

La Liguria si conferma crocevia per il traffico di sostanze stupefacenti provenienti dall’estero e in particolare dall’America Latina.

E’ quanto emerso dalla relazione semestrale della Dia diffusa oggi.

“La centralità – hanno spiegato gli investigatori – degli scali marittimi liguri nelle dinamiche del narcotraffico è stata ribadita anche nell’ultima relazione annuale della Direzione centrale per i servizi antidroga, pubblicata nel luglio 2020, che ha segnalato per la Liguria un aumento dei sequestri di droga, nel 2019, del 133,8%.

In dettaglio, è stato sequestrato, grazie al rinvenimento di ingenti carichi nelle aree portuali, il 39,67% di tutta la cocaina intercettata in Italia.

E’ il Centro storico di Genova, in particolare, a prestarsi alle attività connesse alla droga.

Il panorama criminale ligure è fortemente connotato dall’operatività di sodalizi stranieri, principalmente costituiti da extracomunitari irregolari di origine africana, sudamericana e dell’Est Europa, operativi a macchia di leopardo in tutte le province.

Sebbene allo stato non risultino relazioni stabili e strutturate tra delinquenza straniera e quella organizzata nostrana, si riscontrano sempre più di frequente forme di collaborazione proprio nel settore del narcotraffico.

Altro settore d’interesse per la criminalità straniera è il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sviluppato approfittando della posizione della Liguria quale area sottoposta al transito di flussi migratori di irregolari verso altri paesi del Nord Europa”.

Football news:

Stefano Pioli: Milano tra le squadre più giovani dei migliori campionati. Stiamo andando secondo e gli altri non sono nemmeno nella top ten nei loro campionati
Il PSG non partecipa alla Super League Dell'Europa: calcio - per tutte le squadre
Sulscher dopo 3:1 con Burnley: il Manchester United è in buona forma. Vogliamo finire la stagione con una vittoria in Europa League
Monaco Golovina non perde 7 partite. Il punteggio totale-16:0
Gary Neville: L'Arsenal entrerà nella Super League? Ha appena pareggiato con Fulham
Togliere gli occhiali da tutti i Big Six. L'ex difensore del Manchester United Gary Neville ha condiviso la sua opinione sulla Super League Europea
Immobile ha segnato 150 ° gol in Serie A