Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Presentato il recruiting day per il trasporto pubblico locale, ma intanto gli autisti scioperano

sciopero

Presentato oggi, lunedì 27 marzo, il recruiting day Tpl per 85 posti in Friuli Venezia Giulia

Giorni caldi per il Trasporto pubblico locale: oggi, nella giornata di presentazione del Recruiting day, anche lo sciopero degli autisti di Arriva Udine. 

Recruiting day

L'appuntamento è rivolto ad autisti (già patentati) e aspiranti tali non in possesso di patente D e CQC. Relativamente a questi ultimi, sono a disposizione i contributi previsti da due bandi della Regione che finanziano i costi per il conseguimento del titolo di guida. Sono 85 i posti di lavoro a disposizione: la Regione sta cercando di dare seguito a una richiesta delle imprese del Tpl legata alla difficoltà di reclutare nuovo personale. A tal riguardo l'apertura alle candidature anche a chi non è in possesso della patente e la contemporanea offerta di un contributo sul piano della formazione permette di ampliare la platea di coloro i quali possono manifestare un interesse. In ordine alla domanda di avere più autisti - non solo per il Tpl - in Fvg, la Regione si è mossa all'interno del decreto flussi per assicurarsi una quota di lavoratori extra Ue anche se la disciplina nazionale non è in grado di garantire l'attribuzione all'Amministrazione regionale dei profili richiesti. 

Sullo sciopero

Arriva Udine ribadisce che durante gli incontri della scorsa settimana con le organizzazioni sindacali "sono stati affrontati tutti i temi cruciali, e l’azienda ha confermato la disponibilità all’apertura dei tavoli sui temi dell’indennità ferie pregresse, così come per la contrattazione di secondo livello", si legge in una nota diramata dall'azienda. Per quanto riguarda il contributo straordinario della Regione a ristoro dei rincari energetici, "grazie al traino di Arriva Udine si è arrivati a spingere per liquidare tempestivamente l’intero importo ai lavoratori di Tpl Fvg pari a 1640 euro per ognuno dei 1756 addetti".

Sul nodo della carenza di autisti Arriva Udine fa leva sulle 43 assunzioni degli ultimi mesi. "Quello che sorprende e amareggia è che, a fronte della disponibilità concreta dimostrata dall’azienda, ma soprattutto in seguito agli ultimi confronti con le OOSS, pacati e "sulle cose", durante la manifestazione di oggi siano tornati slogan, parole d'ordine e approcci in netto contrasto con il clima "fattuale" che si respira al "tavolo", l'unica sede in cui temi complessi andrebbero trattati", termina la nota di Arriva Udine.