Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Preside di scuola media vieta le unghie finte fashion: "Sono pericolose e ostacolano la scrittura"

Unghie colorate sì, ma non rifatte. La manicure diventa, così, uno degli elementi " normati" dal regolamento di istituto che prevede " di indossare un abbigliamento semplice e adeguato all'ambiente scolastico " . Le unghie lavorate con il gel, molto lunghe e impreziosite da disegni e strass, non rispondono a questo requisito.

La pensa così Silvana Andretta, la dirigente della scuola media Tallone di Alpignano che la scorsa settimana ha redatto una nuova circolare per famiglie e studenti: "Si informano i genitori che esperti in materia sconsigliano trattamenti di ricostruzione delle unghie almeno fino a 18 anni poiché comportano l'utilizzo di materiali particolarmente resistenti e difficili da gestire: possono esserci conseguenze sulla salute delle unghie".

Il documentoe prosegue: "Su alcune alunne notiamo che la lunghezza impone un'impugnatura scorretta del materiale per scrivere, disegnare, svolgere attività sportiva, suonare strumenti musicali compromettendo anche la valutazione degli elaborati " . Questione di salute, insomma, ma anche di risultati scolastici.

La circolare ha fatto il giro delle chat dei genitori sollevando qualche commento ironico ma niente dipiù. "Nessuno si è rivolto alla scuola - riferisce la dirigente - Ma se ci sono delle rimostranze invito i genitori a rivolgersi al mio ufficio, sono sempre disponibile al confronto".

La docente difende quella che definisce una decisione di buon senso nell'interesse dei suoi allievi. La stessa circolare ribadisce il divieto dei cellulari e annessi come smartwatch e smartband capaci di connettersi a internet, riprodurre video, scattare foto e registrare audio.

La questione unghie è diventata un problema quando il numero di allieve che si sono presentate con una manicure affilata e un po' troppo elaborata ha cominciato ad aumentare. La Tallone è una scuola college, sul modello statunistense, con aule dedicate per ogni materia e studenti che si spostano al cambio ora: un meccanismo che favorisce lo studio e la concentrazione ma che richiede un po' di disciplina.

"È una moda che si sta diffondendo: ma queste unghie , se si spezzano, possono essere un pericolo per chi le porta e anche per chi accidentalmente fosse colpito durante un gioco" , dice la dirigente che ne fa una questione di media scolastica. " Con una manicure troppo lunga è difficile eseguire bene un disegno tecnico con squadra e righello, suonare uno strumento musicale o giocare a pallavolo durante le ore di educazione fisica. Si rischiano valutazioni peggiori perché le unghie ricostruite diventano un impedimento".

L'altro tema è la salute: " Per tenere una penna o una matita alcune ragazze assumono posture scorrette in classe", conclude Andretta che vede la sua circolare come un segnale di attenzione ai suoi allievi più che una censura delle loro preferenze stilistiche.