Italy

Prestiti alle imprese: task force Abi e Tesoro Le proposte sul reddito di emergenza

Al via una task force per garantire che la liquidità e le misure in supporto delle imprese arrivino rapid amente a destinazione. L’obiettivo è agevolare il processo attraverso il quale aziende e piccole imprese possono beneficiare di moratorie e garanzie stante il fermo delle attività a causa dell’emergenza sanitaria. Per questo è stata costituita un gruppo di esperti tra il ministero dell’Economia, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana (Abi) e il Mediocredito Centrale (Mcc) che lavoreranno insieme con l’intento di velocizzare l’accesso alle misure predisposte con il decreto Cura Italia. La task force sarà operativa già da lunedì 30 marzo per mettere le banche e i soggetti interessati a conoscenza delle nuove procedure, proseguendo il lavoro di coordinamento e scambio di informazioni. La priorità e quella ricordata più volte dal premier Conte «snellire e ridurre i tempi della burocrazia», individuando dove necessario le soluzioni più appropriate rispetto a problemi e lungaggini che rallentino gli effetti del decreto.

Il Fondo di garanzia

Tra le norme del provvedimento figurano, per esempio, la moratoria fino al 30 settembre per i prestiti per le micro imprese, le Pmi, i professionisti e le ditte individuali. Viene previsto che l’operatività del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, gestito da Mcc, sia potenziata aumentandone le risorse a 1,5 miliardi di euro, il decreto mira inoltre a rendere più veloci e semplici le procedure per l’ottenimento della garanzia. In particolare su questo fronte il meccanismo stabilisce che il fondo fornisce la garanzia all’80% dell’importo (e al 90% in caso di riassicurazione di confidi) per tutti i prestiti fino a 1,5 milioni, ferma restando la possibilità di coprire all’80% anche i prestiti fino a 2,5 milioni quando siano rispettate alcune condizioni (imprenditoria femminile, prestiti nel Mezzogiorno, finanziamenti per investimenti, tutti i prestiti fino a 5 milioni che rientrino negli ambiti di attività coperti anche dalle sezioni speciali del Fondo). Per garantire una linea di liquidità immediata per gli imprenditori persone fisiche (le cc.dd. partite IVA, anche se non iscritti al registro delle imprese) è previsto che il Fondo fornisca una garanzia all’8o% ai nuovi finanziamenti sotto i 18 mesi e di importo fino a 3 mila euro, senza che venga effettuata una valutazione e a titolo gratuito.

Football news:

Ex giocatore PSG Cesar: Marquinhos è il miglior giocatore parigino in questo momento
Il capocannoniere Schalke Serdar è stato eliminato prima della fine della stagione a causa di un infortunio
Pogba e Rashford si sono ripresi dagli infortuni e saranno in grado di giocare dopo la ripresa della stagione
Neuer ospita la 400A partita in Bundesliga. Dal suo debutto, nessuno ha giocato più partite in campionato
Runner Nikitin: un calciatore in un secondo sul campo ottiene più del mio stipendio mensile. Per cosa pagano se giocano male?
Arjen Robben: per me, Guardiola è il miglior allenatore del mondo. Eravamo sulla stessa lunghezza d'onda
Il Bayern ha proposto ad Alaba di estendere il Contratto. Il club non vuole pagare più di 20 milioni di euro all'anno