Italy

Previsioni meteo 27 marzo: maltempo al Centro-Sud, allerta su Campania e Toscana

Le previsioni meteo per domani, venerdì 27 dicono che sarà una giornata praticamente nuvolosa in tutta Italia, con piogge e temporali sparsi. La colpa è del ciclone che già nelle ultime 48 ore ha generato una fase di diffuso maltempo sullo Stivale. Un afflusso di correnti gelide, provenienti dalla Russia e dirette verso il Mediterraneo, che ha raggiunto anche il Nord Africa. Già ieri abbiamo assistito ad una giornata di precipitazioni sparse su gran parte del Meridione specie sull'area meridionale della Calabria e sulla parte occidentale della Sicilia dove sono in atto locali temporali.

Previsioni meteo domani 27 marzo

Stando alle previsioni meteo di domani, venerdì 27 marzo, ci aspetta una giornata di nuvolosità in tutta Italia. Precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Sud e Isole, con la possibilità du temporali soprattutto in Sicilia; piogge anche su Piemonte e Romagna. Non mancherà la neve sulle zone montuose al di sopra di 1000-1500 metri. Giornata ancora ventosa, con venti forti, in rotazione antioraria intorno al centro di bassa pressione in lento spostamento sul Basso Tirreno.

Previsioni meteo 27 marzo, allerta su Campania e Toscana

La Protezione Civile,  impegnata per far fronte all’attuale emergenza Coronavirus, ha diramato l’allerta meteo di colore giallo per Toscana e Campania. Su quest'ultima previste piogge e temporali a partire dalle 14 di oggi e fino alle 12 di domani. Dalla criticità sono escluse le zone 1 e 2 (Piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana, alto Volturno e Matese). Situazione analoga in Toscana dove è prevista anche neve: la Sala operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo per vento, su quasi tutta la regione, fino alle ore 20 di domani. Il codice giallo per neve invece è stato esteso fino alla mezzanotte di oggi e interesserà tutto il settore appenninico, e fino alle prime ore del mattino di domani limitatamente alle zone settentrionali nei comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Cantagallo, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Vernio.

Previsioni meteo per sabato

Sabato ancora nuvolosità sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali, con piogge isolate su Abruzzo, Molise e regioni meridionali nonché la possibilità di qualche temporale, specie in Sicilia; qualche nevicata sui rilievi di queste regioni oltre 1400-1500 metri. Andrà meglio sulle altre regioni, con isolati piovaschi solo in Sardegna Meridionale. Temperature massime in crescita al Centro-Nord, basso versante tirrenico e Isole Maggiori, quasi dappertutto nella norma o leggermente al di sopra.