Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Previsioni meteo, settimana di perturbazioni: nubifragi, freddo e neve. Allerta in 5 regioni

(iLMeteo.it) - L'autunno è partito con la voce grossa; piogge diffuse anche sotto forma di nubifragi hanno e stanno interessando in questi giorni molte regioni. Si contano già allagamenti e danni, soprattutto sulle regioni tirreniche come in Toscana, Lazio e Campania, ma le piogge colpiscono anche il Molise, la Puglia e a tratti pure il Nord e le Isole Maggiori.

Ci sarà qualche tregua dalle piogge? "Purtroppo no" spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Nei prossimi sette giorni l'Italia sarà raggiunta da almeno tre perturbazioni, la prima delle quali è in atto in queste ore".

Allerta meteo sul Centro-Sud

"Attualmente un vortice ciclonico di origine artica dal Mare del Nord sta scendendo verso l'Europa centrale fino a sfiorare il Mediterraneo. Il suo avvicinamento al nostro mare sta attivando intense correnti meridionali, sia di Ponente sia di Libeccio. Questi venti soffieranno via via più forti trasportando intensi corpi nuvolosi carichi di pioggia che si abbatteranno principalmente su Toscana, Lazio, Umbria, Campania e nella giornata odierna su tutto il Sud. Nei giorni successivi altre due perturbazioni, una più fredda dell'altra, si daranno il cambio sul nostro Paese", spiega l'esperto.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha valutato allerta rossa in Basilicata, allerta arancione su parte della Calabria, in Molise, Puglia, settori della Basilicata e in Campania. Allerta gialla in restanti parti di Calabria e Campania, sul Lazio, Marche, parti di Molise e Puglia, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna e restanti settori della Basilicata.

Giù le temperature

"Sotto il profilo termico le temperature subiranno una fisiologica diminuzione di giorno nelle regioni più piovose" dice Sanò. "Da martedì invece la seconda perturbazione sarà alimentata da aria ancora più fredda che oltre a far tornare la neve sulle Alpi anche sotto i 1500m, provocherà un abbassamento termico soprattutto al Nord e specie di notte."

Attenzione a nubifragi e allagamenti

Saranno possibili ancora nubifragi e allagamenti? "Certamente. Bisogna tener presente che i nostri mari essendo ancora caldi forniranno l'energia necessaria per lo sviluppo di intensi temporali che insisteranno per parecchie ore sulle medesime zone. Per cui l'alluvione lampo non è da sottovalutare, soprattutto al Sud che presenta un territorio molto fragile sotto l'aspetto idrogeologico".

Trapani allagata, scuole chiuse a Erice

Situazione difficile a Trapani dopo le intense piogge che sono cadute la notte scorsa. Molte strade e piazze sono allagate e diverse abitazioni al piano terra, negozi e uffici sono stati invasi dall'acqua. Maggiormente colpite le zone di via Virgilio, piazza Martiri D'Ungheria e la zona industriale dove molte auto sono rimaste in panne semi sommerse dall'acqua.  Il sindaco Giacomo Tranchida ha disposto la chiusura di uffici e luoghi pubblici. Anche a Erice strade allagate e crolli di muretti vicino alla scuola Pascoli. Il sindaco Daniela Toscano ha chiuso le scuole e invitato i cittadini a non uscire di casa fino alla fine dell'emergenza.

Frane nel senese

Smottamenti, frane, ostacoli alla viabilità e allagamenti dovuti al maltempo nella notte in Toscana. Sono circa 20 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando di Siena dalle 20 di ieri sera, tutti riconducibili a danni dovuti all'acqua e alle abbondanti piogge. I disagi maggiori si sono concentrati in zona sud della provincia di Siena e sul monte Amiata (Chiusi, Cetona , Radicofani, Abbadia S. Salvatore): alcune tratte di strade sono state chiuse e segnalate ai comuni interessati. Nella zona a Ponte a Rigo, sulla Cassia, ha avuto inizio l'esondazione del fiume Paglia, poi rientrato nell'alveo. Non risultano per fortuna persone coinvolte.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 26. Al nord: peggiora dal pomeriggio dal Nordest verso la Lombardia. Al centro: molto instabile su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: maltempo diffuso, fortissimo tra Campania e Calabria.

Martedì 27. Al nord: ultime piogge sul Triveneto, sole altrove. Al centro: rovesci sparsi sulle Tirreniche. Al sud: temporali sulla Calabria tirrenica, sole altrove.

Mercoledì 28. Al nord: nubi sparse, neve sui confini alpini. Al centro: peggiora dal pomeriggio/sera su Tirreniche e sassarese. Al sud: qualche rovescio in Calabria.

Tendenza. Nuova perturbazione tra giovedì e venerdì, graduale miglioramento nel weekend.

iLMeteo.it