Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Previsioni meteo, torna l'inverno: settimana di Pasqua con freddo, vento, neve e pioggia

(iLMeteo.it) - La nuova settimana si aprirà all'insegna di un vero e proprio acuto invernale che ci proporrà il ritorno del freddo e pure della neve e con ulteriori colpi di scena nei giorni successivi.

Prepariamoci quindi a una Settimana Santa dai connotati decisamente opposti rispetto a questi ultimi giorni. Entrando più nel dettaglio ecco che dopo un peggioramento nella giornata di oggi, domenica, con l'inizio della nuova settimana, fredde correnti in discesa dal Nord Europa andranno ad alimentare un ciclone che provocherà precipitazioni localmente anche molto intense. Le masse d'aria fredde dalle caratteristiche invernali dall'Artico scivoleranno fin verso il bacino del Mediterraneo: si tratta a tutti gli effetti di una configurazione invernale.

Torna la neve sugli Appennini

Massima attenzione già da lunedì 3 aprile quando saranno possibili piogge e temporali, specie al Centro-Sud e sulla Sicilia, accompagnati da intense raffiche di vento di Bora e Grecale che acuiranno ancor di più la sensazione di freddo. Visto l'atteso calo dei valori termici tornerà anche la neve sugli Appennini, con fiocchi fin verso i 900/1000 metri di quota (in calo nella notte) su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata: sarà un evento di tutto rispetto e che non capita sempre ad aprile.

E il Nord? Anche se il tempo risulterà più stabile e soleggiato, sulle regioni settentrionali farà davvero freddo, specie se consideriamo il calendario. Un forte calo delle temperature è atteso per mercoledì 5 aprile, con valori intorno agli 0°C in pianura al Nord e sul versante Adriatico.

Successivamente, è atteso un altro passaggio instabile; anche questa volta maggiormente interessate saranno le regioni del Centro Sud e la Sicilia con il rischio di temporali e nevicate fino a quote piuttosto basse per la stagione.

Pasqua e Pasquetta all'insegna dell'instabilità

Anche nei giorni successivi, e dunque pure nei giorni di Pasqua e Pasquetta, non mancheranno alcuni colpi di scena in quanto l'atmosfera continuerà a rimanere ostaggio di una blanda circolazione ciclonica che ci proporrà i classici alti e bassi primaverili. Mattinate tutto sommato abbastanza tranquille, alternate a pomeriggi dove la pioggia e qualche temporale sarà spesso dietro l'angolo, in particolare sulle regioni del Centro e del Sud.

(iLMeteo.it)