Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Prima della Scala: una serata al femminile per un'opera controversa e meravigliosa

È stata il Boris Godunov di Modest Petrovič Musorgskij l'opera scelta per l'appuntamento teatrale più importante dell'anno, la Prima della Scala. Diretta dal maestro e direttore musicale del  teatro milanese Riccardo Chailly, l'opera russa è stata un successo, con tredici minuti di applausi consecutivi dopo la chiusura del sipario. Un trionfo che è servito anche ad azzerare le polemiche per la scelta di un lavoro artistico russo come apertura della stagione scaligera. Scelta già ampiamente rivendicata dal direttore musicale della Scala: «il Boris Godunov è un capolavoro assoluto, da considerare patrimonio dell'umanità. È vero che da nove mesi siamo spettatori di una dolorosa guerra, ma la musica deve godere di libertà assoluta». Sul tema, anche la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha espresso il suo parere in maniera chiara:   «Penso che i compositori russi come Musorgskij o Cajkovskij siano fantastici, così come Tolstoij o Dostoevskij», ha commentato. «Non dovremmo permettere che Putin distrugga questo fantastico Paese». 

Il Palco Reale

MILAN ITALY DECEMBER 07 Italian President Sergio Mattarella EU Commission President Ursula von der Leyen and Italian...

MILAN, ITALY - DECEMBER 07: (----EDITORIAL USE ONLY - MANDATORY CREDIT - "ITALIAN PRESIDENCY / QUIRINALE / HANDOUT" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS----) Italian President Sergio Mattarella (L), EU Commission President Ursula von der Leyen (C) and Italian Premier Giorgia Meloni (R) attend the opening of the new season of La Scala Opera in Milan, Italy on December 07, 2022. The opera "Boris Godunov" composed by Russian composer Modest Mussorgsky was staged at the first performance of Italy's world-famous La Scala Opera of the 2022-2023 season. (Photo by Italian Presidency / Quirinale / Handout/Anadolu Agency via Getty Images)Anadolu Agency/Getty Images

La serata non è stata solo il palcoscenico di Chailly: come sempre, la Prima della Scala è stata il red carpet dell'Italia che conta, con un palco reale più affollato e tenuto d'occhio del solito, anche a causa dell'esordio in quella sede del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

In abito lungo in velluto blu scuro con incrocio sul davanti firmato Giorgio Armani, Giorgia Meloni è arrivata a teatro sorridente, accompagnata dal compagno Andrea Giambruno per quella che ha definito «una bella esperienza nuova». Anche Meloni ha difeso la scelta di un'opera russa per l'apertura di stagione della Scala: «Noi non ce l'abbiamo col popolo russo, con la storia russa», ha commentato la presidente. «Noi ce l'abbiamo con scelte di chi politicamente ha deciso di invadere una nazione sovrana. È una cosa diversa, secondo me è giusto mantenere separate le due dimensioni». 

MILAN ITALY DECEMBER 07 Giorgia Meloni attends the 20222023 Season Inauguration at Teatro Alla Scala on December 07...

MILAN, ITALY - DECEMBER 07: Giorgia Meloni attends the 2022-2023 Season Inauguration at Teatro Alla Scala on December 07, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Pietro D'Aprano/Getty Images)Pietro D'Aprano/Getty Images

Insieme a lei, sul palco istituzionale, c'erano anche la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen - anche lei in abito lungo blu -, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sindaco di Milano Beppe Sala e il presidente uscente della Lombardia Attilio Fontana, oltre ovviamente al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è stato accolto da un lunghissimo applauso del pubblico, durato circa cinque minuti. Già lo scorso anno, il presidente Mattarella era stato acclamato dal pubblico, che chiedeva come fosse un bis teatrale un suo secondo mandato. «L'auspicio dello scorso anno si è avverato», ha commentato il maestro Chailly incontrandolo. «È tornato a Milano, alla Scala che lo ha accolto con l'affetto di sempre».

Il palco reale, in cui sedevano «due delle donne più potenti del mondo» (come ha fatto notare il sindaco Sala), ha assistito dapprima all’Inno di Mameli, poi all’Inno alla Gioia di Beethoven e infine all'opera scelta per la Prima. 

L'opera, che racconta il tormentato dramma di Boris Godunov, diventato zar di tutte le Russie ma incapace di dare stabilità e prosperità al paese, è stata portata in scena con la regia di Kasper Holten e un cast di interpreti straordinari, guidati dal grande protagonista Ildar Abdrazakov, acclamato dal pubblico e dalla critica.

I presenti alla Prima

MILAN ITALY DECEMBER 07 Dominique Meyer and Ursula von der Leyen attends the 20222023 Season Inauguration at Teatro...

MILAN, ITALY - DECEMBER 07: (L-R) Dominique Meyer and Ursula von der Leyen attends the 2022-2023 Season Inauguration at Teatro Alla Scala on December 07, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Pietro D'Aprano/Getty Images)Pietro D'Aprano/Getty Images