Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Quali sono le radici di Fratelli d’Italia?

Quali sono le radici di Fratelli d’Italia? Risponde il politologo Marco Tarchi sul nuovo numero di FQ MillenniuM in edicola da sabato 10 dicembre – Quali sono le radici di Fratelli d’Italia? Sul nuovo numero di FQ MillenniuM, il mensile del Fatto Quotidiano diretto da Peter Gomez, in edicola sabato 10 dicembre, il politologo Marco Tarchi, che in gioventù è stato intellettuale missino di spicco e tra i fondatori della Nuova Destra, spiega Giorgia Meloni e i suoi numi tutelari, dai conservatori inglesi a Wojtyla ai cantautori. «Quando una formazione politica sente di scontare un deficit di legittimazione… va alla ricerca quasi ossessiva di padri nobili e presentabili. Senza peraltro che questo ne debba poi ispirare davvero l’azione. Ma FdI non è sola: anche a sinistra operazioni simili, sul versante postcomunista, si sono verificate: basta rivedere le citazioni a 360 gradi (o poco meno) di Veltroni al momento del varo del Partito democratico». Per Tarchi «FdI non è né il primo Msi, né la Destra nazionale di Almirante, né Alleanza nazionale, ma ne è il prodotto evolutivo». 

E soprattutto, Fdi non è l’unica destra: al governo ce ne sono tre di matrice «nazionalconservatrice, populista e liberal-individualista. Tenere insieme la terza con le prime due non sarà impresa facile, e già lo si vede». L’esperienza di governo annacquerà le idee-guida di Giorgia Meloni? «Chi vuol fare politica efficacemente non può non tenere nel dovuto conto i vincoli che ha di fronte e intorno. Se poi questa sia una scorciatoia verso il puro e semplice opportunismo, o una strategia per poter ottenere qualcosa di significativo pur rinunciando a qualcos’altro, si vedrà».

Sabato 10 dicembre in edicola con il Fatto QuotidianoDall’11 dicembre solo FQ MillenniuM a € 3,90

SCHEDA FQ MILLENNIUM

Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti. Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare la ricerca dello scoop con uno stile narrativo che fa riscoprire il piacere della lettura. Rubriche di grandi firme, reportage fotografici, infografiche. È la filosofia di FQ MillenniuM, il mensile della Società Editoriale Il Fatto (SEIF) diretto da Peter Gomez.Il progetto grafico innovativo è dell’art director Pierpaolo Balani, ed è pensato per accompagnare la narrazione e guidare la lettura. FQ MillenniuM è un monografico “aperto”, con un tema portante approfondito in tutte le sue sfaccettature, prima con inchieste, focus e interviste, poi con una parte più fantasiosa e pop. Per indagare, di volta in volta, un  mondo e il suo contorno.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net