Italy

Quanto paga lo Stato per ‘prendersi’ Autostrade?

La trattativa tra Aspi e il governo deve passare alla fase operativa, ma quanto paga lo Stato per ‘riprendersi’ le autostrade?

Dopo la festa politica e gli annunci trionfanti, la trattativa tra il governo e autostrade deve passare in tempi brevi alla fase operativa. I primi passi sono la progressiva uscita di scena dei Benetton e l’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti in Aspi. Come azionista di maggioranza. Ma quanto costa allo Stato riprendersi le autostrade?

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Il nodo del valore della società

Il primo nodo è legato alla valutazione di Aspi e all’effettivo valore di mercato, difficile da valutare alla luce del fatto che il titolo in queste settimane ha avuto un rendimento altalenante sui mercati.

Atlantia
Atlantia
fonte foto https://www.facebook.com/autostradeperlitalia/

Quanto paga lo Stato per prendersi Autostrade?

Stando a stime attendibili, per Cassa Depositi e Prestiti si prospetta un investimento di 3 miliardi di euro circa. Qualcuno arriva ad ipotizzare una spesa di 4 miliardi. Cdp dovrà procedere con un aumento di capitale, mentre Atlantia dovrà progressivamente diluire la sua presenza in Autostrade.

È bene evidenziare che quelli di Cdp non sono propriamente soldi degli italiani. Nel senso che si tratta di soldi legati al risparmio postale. Tutti gli investimenti, come riferito dai siti del settore hanno un ritorno remunerativo.

Chiarito il punto, resta un investimento significativo di Cassa depositi e prestiti, mentre il Ministero dell’Economia è alla ricerca di realtà intenzionate a partecipare alla rigenerazione di Autostrade.

I costi di gestione

Si dovrà chiarire poi cosa possa succedere in futuro. La gestione della rete autostradale ha ovviamente dei costi, ordinari e straordinari. Che ovviamente dovranno essere coperti.

ultimo aggiornamento: 16-07-2020

Nicolò Olia

Football news:

Jovil della quinta divisione D'Inghilterra about De Gea: No, Non mi Interessa. Mi Dispiace, David
Henderson è il miglior giocatore del Liverpool nella stagione 2019/20
Massimo Moratti: i proprietari di Inter hanno tutto il necessario per portare messi
Gagliardini sulla partita contro lo Shakhtar: sono forti, ma L'Inter è determinato
Il presidente Atletico sulla partenza da Champions League: non è la nostra serata. Sono fortunati a segnare due volte, abbiamo una buona squadra
Difensore Lione Marsal: stiamo pensando di entrare in finale Champions League. Abbiamo grandi possibilità di vincere
Willian: L'Arsenal è uno dei club più grandi del mondo. Sono venuto a prendere i trofei