Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Rafforzare legame Italia-Etiopia. Meloni incontra il premier Abyi Ahmed

   La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceve a Palazzo Chigi il primo Ministro della Repubblica Federale e Democratica dell'Etiopia, Abiy Ahmed Ali. Il presidente etiope è stato accolto dal picchetto d'onore. Al termine dell'incontro sono previste dichiarazioni alla stampa.

   "Abbiamo in programma nelle prossime settimane una missione in Etiopia: andremo io ed alcuni ministri del governo e vorremmo che fosse accompagnata anche da imprenditori italiani, ora individueremo la data e la organizzeremo in tempo rapido". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali.

   Con il primo ministro etiope c'è stato ""un colloquio straordinario. Ci eravamo già incontrati durante la cop27 e immediatamente ci è stato chiaro che le relazioni che Italia e Etiopia hanno avuto e hanno storicamente potevano intensificarsi ancora di più. Anche oggi abbiamo confermato la profondità dei legami che uniscono le nostre nazioni e i nostri popoli, legami storici che nel tempo si sono arricchiti attraverso un rapporto sempre più intenso sul piaon economico e politico". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali. "Questo governo vuole rafforzarlo con quello spirito di parternariato paritario nei confronti delle nazioni africane sulle quali stiamo dedicando le nostre energie, quel piano Mattei per l'Africa come cooperazione allo sviluppo che possa aiutare i paesi africani a crescere utilizzando al meglio le tante risorse di cui dispongono".

   "La giornata di oggi è stata anche quella che ci ha consentito la sottoscrizione di una dichiarazione congiunta che dà il via ad un nuovo programma triennale di cooperazione allo sviluppo in favore dell'Etiopia del valore di 140 milioni di euro di cui 100 milioni a credito e 40 milioni sotto forma di doni. E' un programma di aiuti molto importante conferma la nostra volontà di continuare ad accompagnare percorso di sviluppo dell'Etiopia ponendo un forte accento su iniziative destinate in parte alla formazione e alla creazione di posti di lavoro per i giovani". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro con il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali. "A questa importante firma se ne è aggiunta un'altra: il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tjani e il ministro delle finanze etiope hanno firmato due ulteriori accordi per l'erogazione di crediti per 42 milioni per iniziative sulle filiere di the, caffè e infrastrutture idriche nelle aree aride".