Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Raitre a Origgio per la mostra sui costumi del baritono dei re

Raitre è approdata a Origgio, con la troupe del suo Tg regionale, per documentare la mostra degli abiti di scena di Mattia Battistini, uno dei più grandi baritoni a cavallo dei secoli XIX e XX, tanto famoso ai suoi tempi da essere chiamato “Il Re dei baritoni e il baritono dei Re”.

Nell’edizione serale del telegiornale della Lombardia è andato in onda il servizio girato fra le sale di Villa Borletti, dove sono stati intervistati il curatore della mostra Ambrogio Sozzi e il socio fondatore dell’associazione “Amici di Villa Borletti” Umberto Bartoletti: il primo ha mostrato uno dei serti di quercia che Nicola II regalò a Battistini per le sue prestazioni canore; l’altro ha evidenziato “la ricercatezza degli abiti, notevole, che ricalca il suo perfezionismo sia nel canto che nella vita”.

Chi era Mattia Battistini. I suoi costumi prestati dal Comune di Contigliano

Mattia Battistini, che cantò inizialmente nei maggiori teatri italiani ed europei, divenne estremamente popolare nell’Europa dell’est e nella Russia di Nicola II Romanov. La mostra è allestita lungo otto sale, dove saranno esposte anche foto di scena e della vita privata di Battistini. Una nona sala sarà dedicata ai costumi di una cosiddetta compagnia itinerante (chiamata anche compagnia di giro o scavalca montagne), anch’essa a cavallo fra il XIX e il XX secolo, per permettere ai visitatori di osservare la differenza fra la ricca costumistica di un grande baritono e i costumi “poveri” di una compagnia che non si esibiva nei grandi teatri ma nelle piazze dei paesi. I costumi di Mattia Battistini sono stati prestati dal Comune di Contigliano, che ne ha la proprietà per disposizione testamentaria del baritono. I costumi della compagnia di giro (forse quella di Pio e Domenico Rame, nonno e padre dell’attrice Franca Rame) sono stati concessi dall’attore e regista Antonio Zanoletti.

La mostra, a ingresso gratuito, ha avuto il patrocinio, oltre che del Comune di Origgio, di Provincia di Varese, Regione Lombardia, Comune di Contigliano e Provincia di Rieti. Rimarrà aperta il sabato e la domenica, fino al 30 aprile, dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net 

Condividi questo articolo!

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube