Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Re Carlo III l'ambientalista: giù il termostato della piscina di Buckingham Palace (per abbassare il consumo energetico)

Quando negli anni Settanta, tra i primi, iniziò a parlare di riscaldamento globale e crisi climatica, erano in molti a dare dello strambo all'allora futuro re Carlo III, ma lui è sempre andato avanti per la sua strada, e oggi continua a dare l'esempio, a britannici e non. L'ultimo provvedimento riguarda la temperatura dell'acqua della piscina di Buckingham Palace: il sovrano ha disposto l'abbassamento del termostato per contribuire ad abbassare il consumo energetico.

Carlo III all'ultima edizione del Chelsea Flower Show ©Getty Images.

Carlo III all'ultima edizione del Chelsea Flower Show ©Getty Images.

WPA Pool/Getty Images

«Alcune persone che usano la piscina hanno notato che la temperatura è scesa. È stato detto loro che il re ha fatto abbassare il riscaldamento», ha riferito un insider al Daily Mail. Tempi duri, insomma, per i freddolosi a Corte, ma in gioco ci sono anche ragioni economiche. Nel 2022 la bolletta delle utenze per i Palazzi reali è stata decisamente salata, 3,2 milioni di sterline, cifra che viene pagata anche dai contribuenti. Ovvio che re Carlo III sia corso ai ripari, è il primo a dover dare il buon esempio.

Carlo, del resto, ha le idee molto chiare su tutto ciò che riguarda l'ambiente. Se il Governo britannico si è dato come scadenza il 2050 per far sì che il Regno Unito diventi un Paese ad emissioni zero, il termine ultimo di Casa Windsor sarebbe fissato a molto prima; Carlo vuole battere tutti sul tempo, e ha già iniziato a lavorare in tal senso. A Clarence House, sua residenza ufficiale e a Highgrove House, l'amatissima tenuta di campagna nel Gloucestershire, ci sono da tempi i pannelli solari sui tetti, e probabilmente anche la piscina subirà altre modifiche.

Stando a un insider, infatti, per il re «Non sarebbe ecologicamente corretta, perché l'acqua contiene sostanze chimiche e, in più, deve essere riscaldata». In sintesi, «Non si adatta al suo regime di allenamento o alla sua visione del mondo».

La piscina si trova nel piccolo edificio basso a sinistra della foto sul retro del Palazzo ©Getty Images.

La piscina si trova nel piccolo edificio basso a sinistra della foto, sul retro del Palazzo ©Getty Images.

Michael Dunning

La piscina, che viene utilizzata solo dai royal senior, fu fatta realizzare da Giorgio VI nel 1938 per le figlie, Elisabetta, la futura regina, e la sorella Margaret. Si tratta di una piscina coperta, dove Carlo e i suoi fratelli hanno imparato a nuotare,. Anche Lady Diana la frequentava abitualmente, da sola e insieme ai figli William ed Harry. Una tradizione andata avanti anche con Kate Middleton e con i figli George, Charlotte e Louis, e che potrebbe interrompersi ora che Carlo è salito al trono, a meno che non si trovi il modo di renderla più ecologica e di ammortizzare i costi di gestione. Quando si parla di ambiente Carlo III è irremovibile, la salvaguardia del Pianeta prima di tutto.