Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Repost sede della scuola di Mantova: servono aule in affitto

Devo organizzare 8 classi a Deste e 2 classi al Liceo Artistico. Distretto: «Conseguenze del Ritardo Hub di Mantova»

Mantova. Il governo locale affronta il mistero della sede del liceo. Un mese prima del primo giorno di lezione (12 settembre), occorre riservare spazio a 8 classi dell'Istituto Arco d'Este e 2 classi del Liceo Scientifico Giulio Romano. Per mancanza di spazio nell'Istituto, le classi erano sparse nelle stanze affittate da Palazzo Bagno e avrebbero dovuto essere ospitate da settembre presso l'ex Scuola Primaria Arrivabene in Piazza Polveliera, di proprietà del Comune. I ritardi accumulati nel cantiere di una nuova scuola in costruzione hanno però fatto saltare i progetti di ricollocazione nell'ex distretto Ceramica (la futura sede di Mantegna nell'ambito del progetto Mantovahab). 10}

Il comune ha reso noto che l'edificio di piazza della Polveliera sarà inaugurato solo a gennaio, quando verrà inaugurata la nuova sede di Mantegna. Quindi il Palazzo di Bagno deve trovare stanze in affitto per più di una dozzina di classi di Darco d'Este e Giulio Romano.

«La questione dell'ubicazione è diventata molto complicata - affermano i consiglieri statali incaricati di costruire scuole Enrico Volpi - Lo faremo, certo, risolvilo, ma già a settembre ci si aspettava la disponibilità di strutture in piazza della Polveliera

Proprietari di immobili dove si sono svolte le classi D l'anno scorso Un contratto di locazione con una Diocesi e Arci Salardi è per le feste di Natale "Arco-D'Este e il classico Virgilio (che lascia spazio a Giulio Romano per tornare nei locali).

"E' un grosso inconveniente per il laboratorio e per noi è caro. Euro annui a canone - dice Volpi - Piazza Poveliera dovrebbe essere finalmente disponibile a gennaio, ma visto che il il comune chiede la bonifica dell'edificio per la costruzione di uffici, non sarà disponibile Francamente, ci sarebbe piaciuto avere almeno due gradi nell'edificio, ma a settembre 2023 avremo problemi".

L'Assessore comunale Andrea Murali spiega: Non possiamo permettere che l'edificio venga utilizzato per un altro grado perché diventerà un hub nel 2024». L'enigma del distretto non è ancora finito. Entro la fine dell'anno dovrebbe essere firmato un contratto per la riqualificazione del Liceo Scientifico Belfiore. Durante i lavori si recherà nell'attuale sede (comunale) di Mantegna via Guerrieri Gonzaga. Quest'ultimo uscirà solo a gennaio, ma il problema non è il tempismo, sono le risorse. La spesa prevista per l'edilizia aumenterà del 10% e Palazzo di Bagno dovrà decidere se utilizzare risorse proprie o attendere i contributi del piano nazionale.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1 €/mese per 3 mesi, poi 2,99 €/mese per 3 mesi

Sblocca l'accesso illimitato a tutti i contenuti del sito