Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Recensione Reolink TrackMix: completa videocamera a 360° con doppio obiettivo e pannello solare

Tech

In prova un’innovativa telecamera di sorveglianza senza fili con grandangolo, teleobiettivo, e faretto

Oggetto oggi della nostra prova è l'avanzata Reolink TrackMix: una completa videocamera di sicurezza WiFi, a batteria, alimentabile tramite pannello solare. Un modello ruotabile a 360 gradi e che vanta ben due obiettivi (grandangolo e teleobiettivo) ad altissima risoluzione. Videocamera di sicurezza disponibile anche nelle varianti 4G, Ethernet e WiFi con alimentazione dalla rete elettrica.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche della Reolink TrackMix.

Design e caratteristiche

La TrackMix si presenta con forme generose a causa della presenza della batteria, purtroppo non rimovibile, da 10.400 mAh e del sistema motorizzato che consente una rotazione di 355 gradi in orizzontale e di 90 gradi in verticale.

Batteria che può essere ricaricata tramite un piccolo pannello solare, sfruttando la porta USB-C (5V-2A) presente sul retro della camera. Pannello di seconda generazione, leggermente più ampio rispetto al precedente modello, con dimensioni pari a 210 x 174 x 25 mm e dotato di cavo da 4 metri con USB-C. Accessorio resistente alle intemperie e accompagnato da un supporto da muro orientabile a 360 gradi, in metallo. 

Camera, in plastica e metallo, che si distingue per la presenza di due obiettivi utilizzabili contemporaneamente tramite l’app che analizzeremo più avanti. Scendendo nel dettaglio, la TrackMix monta un grandangolo, con un ampio campo visivo di 107 gradi e zoom digitale, ed un teleobiettivo per immagini ravvicinate, con campo visivo di 60 gradi e zoom ibrido. Camera dotata di led frontale disattivabile e sensore CMOS da 4 MP (1/3"), in grado di catturare video con risoluzione 2560 x 1440p a 15 fps, nei formati H.264 e nel più efficiente H.265.

La TrackMix è anche dotata di faretto (6500K/450 Lumen) che consente la visione notturna a colori, in alternativa alla tradizionale ripresa in bianco e nero, fino a 15 metri, tramite sensori ad infrarossi. 

Passiamo alla memoria con uno slot sul lato inferiore, protetto da uno sportellino, in grado di ospitare una microSD fino a 128GB. In alternativa può essere utilizzato il Cloud a pagamento di Reolink. Non dimentichiamo il pannello laterale, con copertura in metallo, dove troviamo il comando di alimentazione ed il pulsante di reset. 

La TrackMix è dotata di audio bidirezionale con speaker e microfono, WiFi n dual band con due antenne esterne orientabili e certificazione IP66 che garantisce la protezione da polvere e pioggia.

Videocamera con supporto integrato interamente realizzato in plastica, che consente il montaggio a soffitto o a parete, tramite viti e fischer in dotazione. Confezione che include anche un manuale in italiano.

Infine le dimensioni della camera pari a 228 x 147 x 129 mm, con un peso di 1,4 Kg.

Installazione e app

La TrackMix può essere facilmente configurata grazie alla semplice procedura guidata presente nell’app dedicata di Reolink. App, disponibile per device mobili con Android e iOS, in italiano, completa e di facile utilizzo e che consente il controllo di tutte le videocamere realizzate da Reolink. Software che ospita tutte le classiche funzionalità, dall’accesso alle riprese live e ai video già memorizzati, all’opzione per registrare un nuovo filmato sullo smartphone oppure scattare una foto. Tramite l’app, l’utente può decidere di visualizzare contemporaneamente entrambe le riprese effettuate dalla camera o scegliere un singolo obiettivo.

Passiamo al completo menù delle impostazioni e al valido sistema di gestione dei movimenti rilevati, completamente personalizzabile dall’utente. Notifiche dei movimenti che possono essere inviate tramite app ed email. Sistema in grado di distinguere persone, veicoli ed animali domestici (funzione ancora in via di sviluppo). Inoltre, notifiche e registrazione sono anche attivabili in determinati orari e giorni della settimana. E’, inoltre, possibile riprodurre un allarme sonoro quando viene rilevato un movimento; allarme di breve durata e con un volume, purtroppo, non molto elevato. 

Citiamo, inoltre, la funzione timelapse ed il completo ed efficace motion tracking, programmabile in determinati orari, con la camera in grado di seguire gli spostamenti di un eventuale intruso. Non manca la possibilità di impostare la qualità dello streaming video, oscurare una porzione dell'inquadratura per motivi di privacy e di dialogare con chi si trova davanti la camera. Semplice, infine, il sistema di controllo della rotazione della camera. Non dimentichiamo il faretto in grado di attivarsi automaticamente di notte in caso di rilevamento di un movimento. Ricordiamo anche la compatibilità con le piattaforme Google Assistant e Alexa ed il software per il controllo della camera da Pc e Mac.

Prestazioni e prezzo

Concludiamo la prova della Reolink TrackMix con l’analisi delle sue prestazioni. In generale il nostro giudizio è positivo: una completa telecamera a batteria, facile da installare, dalle numerose ed utili funzionalità. Molto buona la qualità dei video anche in notturna, nitidi e ben dettagliati; discrete le performance di speaker e microfono. Utile il sistema con doppio obiettivo che facilità il monitoraggio dell'ambiente e la visione dei dettagli. 

Ricordiamo, inoltre, l’autonomia della batteria di diversi giorni (quando non collegata al pannello solare). Autonomia che dipende da vari fattori come impostazioni, utilizzo e temperatura. Non dimentichiamo il pannello solare, ben realizzato e dalla buona efficienza.

Giudizio positivo anche sull’app e sulla funzione di rilevazione dei movimenti, con le notifiche che arrivano sul nostro smartphone in pochi secondi. Stabile il collegamento della camera con il router. 

Tra gli aspetti che non ci hanno convinto l’assenza della rilevazione dei rumori anomali e i video con frame rate massimo di 15 fps.

La videocamera Reolink TrackMix, con pannello solare incluso, è acquistabile su Amazon in offerta al prezzo di 270 euro tramite coupon valido fino al 27 marzo. 

Scopri di più su Amazon