Italy

Referendum e Regionali, la guida: si vota oggi e domani Ecco orari e modalità Misure anti-Covid ai seggi

Il 20 e il 21 settembre 2020referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari di Camera e Senato. (Qui le ragioni del sì e quelle del no, con la spiegazione di come cambierebbe il Parlamento)

Nelle stesse giornate, si tengono anche elezioni regionali (in Valle d’Aosta, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Pugliaqui tutti i candidati in campo), comunali (oltre mille i Comuni al voto: eccoli) e suppletive(in Veneto e Sardegna).

I seggi saranno aperti domenica dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Lo spoglio inizierà dalle schede del referendum, a partire dalle 15; conclusa questa fase, inizierà lo spoglio delle elezioni regionali; solo a partire dalle 9 di martedì sarà effettuato lo spoglio delle schede delle Comunali. I primi exit poll e le prime proiezioni arriveranno un minuto dopo la chiusura ufficiale delle urne (e si potrà seguirli in diretta sul Corriere: qui per le Regionali, qui per il Referendum).

Per votare, oltre a un documento e alla tessera elettorale (chi l’ha smarrita deve rivolgersi agli uffici elettorali della propria città), occorrerà portare e indossare la mascherina.

Ai seggi si dovranno osservare particolari misure di sicurezza: non si potrà andare al seggio con febbre oltre 37,5 o sintomi da Covid; si dovranno igienizzare le mani prima di entrare, prima di ricevere la scheda e la matita e — preferibilmente — dopo il voto; bisognerà stare a un metro di distanza da tutti (e a due metri quando bisognerà togliere la mascherina per l’identificazione). L’accesso al seggio sarà contingentato, dove possibile ci saranno aree di attesa esterne.

Chi è in quarantena o è positivo al Covid aveva la possibilità di segnalarlo entro il 15 settembre — anche per via telematica — al proprio sindaco, accompagnando la segnalazione con un certificato dell’asl. A raccogliere il voto sarà, per chi ha fatto richiesta, un addetto con camice, mascherina visiera e guanti.

Sono allestiti seggi speciali per permettere il voto nei reparti Covid: gli scrutatori che vi lavoreranno avranno un compenso maggiorato del 50% (qui la spiegazione su quanto guadagnino gli scrutatori, come siano scelti e come possano rinunciare).

Football news:

Tebas about Clasico: il gioco delle migliori squadre del mondo. La più importante partita di calcio del club
L'attaccante di Leeds Bamford ha fatto una tripletta. Ha 6 gol in 6 partite APL
Moyes sugli spettatori negli stadi: la gente guarda le partite nei cinema, perché non farlo per strada?
Gerard Piquet: Rinnovare un contratto e firmare un burofax sono cose diverse. Ho difeso gli Interessi della squadra
Thibault Courtois: Messi e Ronaldo sono tra i migliori giocatori della storia
Jack Wilsher: tutti pensano che io abbia 30-31, non 28. Sento che c'è molto di più in grado
Pierre-Emerick Obameyang: L'Africa merita di meglio, merita giustizia. Forze manifestanti