Italy

Referendum sull’eutanasia, Peter Gomez: “Ecco perché Ilfattoquotidiano.it sostiene la battaglia per la liberta di decidere”

Parte oggi, giovedì 17 giugno, la raccolta firme per il referendum sull’Eutanasia Legale promosso dall’Associazione Luca Coscioni. Per raccogliere le necessarie 500mila firme entro il 30 settembre. Ilfattoquotidiano.it ha deciso di schierarsi accanto all’Associazione e a Marco Cappato, e sostenere la campagna e quella che si può definire una battaglia di civiltà. “Pensiamo che sulla propria morte ogni cittadino debba avere la libertà di decidere – ha spiegato il direttore Peter Gomez nel corso della riunione di redazione trasmesse in diretta streaming – Non c’è una sola ragione razionale per i familiari di una persona, che magari si trova in gravi condizioni di salute, a spendere decine di migliaia di euro per andare all’estero, quando invece potrebbero restare in Italia. quando questo potrebbe avvenire in Italia”. Il referendum è stato depositato su iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione. Il testo prevede una parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale (omicidio del consenziente), che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia attiva” (sul modello olandese o belga). I primi tavoli saranno allestititi subito a Milano (angolo tra Corso Garibaldi e via Statuto) e Roma (Largo Argentina), mentre entro il 30 giugno saranno organizzati in tutta Italia

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Minori, a Roma protesta contro la ‘sindrome da alienazione parentale’: “Costrutto senza basi scientifiche ma ancora usato nei tribunali”

next

Football news:

Shomurodov sul passaggio a Roma: farò del mio meglio per mostrare le mie abilità in uno dei più grandi club del mondo
Roma ha acquistato Shomurodov per 17,5 milioni di euro da Genoa
Monaco ha acquistato il centrocampista di Lione Lucas per 12 milioni di euro
Aldridge sul nuovo contratto Manchester United e Sulscher: i tifosi del Liverpool, Chelsea e City gioiscono
Mbappé non lascerà il PSG quest'estate, ma anche i negoziati sul nuovo contratto non conducono (Le Parisien)
La Juve ha concordato con SANTOS per il trasferimento di Cayo. Per lui pagherà 1,5 milioni ora e 1,5 milioni in un anno
Joan Laporta: Barcellona farà di tutto per far rimanere messi. Ci sono problemi irrisolti