Capogruppo regionale Gianni Pastorino (Linea condvisa)

“Ho presentato oggi in consiglio regionale una mozione sull’accesso alla formazione per Operatore socio sanitario (Oss). Infatti, al sistema sanitario regionale mancano centinaia di medici, tecnici, infermieri ed Oss. Come da me richiesto stamattina la giunta Toti si è impegnata a promuovere corsi gratuiti per Oss a partire dal 2023.

Un risultato importante del gruppo regionale di Linea Condivisa per garantire corsi gratuiti che, altrimenti, sarebbero costati oltre 2 mila euro nonostante la grande richiesta di queste figure professionali.

Finalmente la giunta regionale prende in considerazione un’istanza dell’opposizione. Da tempo infatti come Linea Condivisa sottolineiamo la necessità di investire maggiormente sul personale sanitario. C’è un’enorme richiesta e bisogno di Oss ma la contraddizione è la possibilità di accesso alla formazione per questa professione che prevede costi troppo elevati.

Quello di oggi è sicuramente un risultato importante che potrà determinare le future assunzioni: monitoreremo affinché nel 2023 Regione Liguria si attivi con i corsi gratuiti come promesso”.

Lo ha dichiarato il capogruppo regionale Gianni Pastorino (Linea condivisa).