Italy

Revoca ad autostrade più concreta, Atlantia in picchiata in borsa

di Fabrizio Patti 13 luglio 2020In attesa del consiglio dei ministri di domani una giornata nerissima per Atlantia, proprietaria all'88% di Autostrade per l'Italia. Pesano le parole del premier Conte alla Stampa e al Fatto Quotidiano, che rendono più concreta una revoca della concessione o un'uscita di Atlantia da Autostrade. Il titolo è sospeso per eccesso di ribasso, così come successo più volte da questa mattina. Al momento della sospensione il calo era del 15%. Ogni azione di Atlantia ora vale 11,30 euro, rispetto all'inizio dell'anno il calo è del 45,5%, anche perché la scorsa settimana la discesa era stata di poco meno del 10 per cento.

Questo in una giornata in cui i mercati europei sono positivi: Londra e Francoforte +0,9%, Parigi +0,7%. Meno il Ftse Mib (+0,3%), appesantito dal caso Atlantia e dal settore bancario. Tra gli altri titoli, in evidenza Tim, +4,6%, sui rumor che parlano di un'accelerazione del governo sul dossier sulla rete unica per la fibra. Il piano, come ha scritto sabato la Repubblica, prevederebbe l'acquisizione da parte di Cdp del 50% di Open Fiber detenuto da Enel. E, al contempo, l'ingresso di Cdp in una nuova società veicolo, chiamata FiberCop, da creare sotto il cappello di Tim.

Nella notte forti rialzi anche in Asia, in particolare nelle borse di Tokyo (+2,22%), Shenzhen (+3,37%) e Shanghai (+1,77%), listino questo che viene da una settimana di rally.

La settimana vedrà sotto osservazione in Europa la riunione della Bce di giovedì e i colloqui sul Piano per la ripresa fino a venerdì e sabato, quando avrà luogo il Consiglio europeo straordinario dedicato al Recovery Fund e al nuovo bilancio 2021-2027 dell'Unione.

Oggi intanto lo spread Btp/Bund è in lieve calo, a quota 168 punti base Negli Stati uniti da domani comincia la stagione delle trimestrali, con i risultati di tre grandi banche: JpMorgan, Wells Fargo e Citigroup. Daranno indicazioni sulle previsioni delle società sui conti di fine anno.

Football news:

Hazard uscirà per la prima volta nella formazione di partenza del Real Madrid nei playoff Champions League
Milano è Interessata a Torreira. L'Arsenal è pronto a vendere l'havbeck
Lineker about Bale: le persone non hanno idea di cosa stia realmente accadendo a uno dei migliori giocatori del nostro tempo
Lionel Messi: Adurisa mancherà a tutti nella Liga. E ' un capocannoniere
Shakespeare è diventato assistente allenatore presso L'Aston Villa
In Inghilterra per il razzismo possono chiudere lo stadio per il pubblico. I giocatori saranno squalificati per 6-12 partite per discriminazione
Hans-Dieter Flick: capirò se Tiago vuole giocare in APL