Italy

Riccardo Muti festeggia gli 80 anni a Napoli: gli auguri della città

Il grande direttore d’orchestra ha deciso di festeggiare gli 80 anni – compiuti oggi, 27 luglio – nella sua città natale: venerdì parteciperà una festa in suo onore al Conservatorio di San Pietro a Majella, dove ha studiato, mentre sabato dirigerà l’orchestra dei ragazzi di Scampia. “Orgoglio della nostra città” il commento del sindaco De Magistris.

Una delle eccellenze dell'Italia nel mondo, il direttore d'orchestra Riccardo Muti, compie oggi 80 anni. Il maestro ha deciso di festeggiare l'importante traguardo raggiunto, tra le altre, nella sua città, Napoli, dove è nato in questo giorno nel 1941, che nel corso di questa settimana gli tributerà diversi omaggi: venerdì, infatti, Muti parteciperà a una festa in suo onore al Conservatorio di San Pietro a Majella, nel cuore della città, dove ha studiato da ragazzo, mentre domenica il maestro dirigerà l'orchestra dei ragazzi di Scampia, quartiere alla periferia settentrionale della città.

Gli auguri del sindaco De Magistris

Ai tributi per Riccardo Muti si è unito quello del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha voluto porgere i suoi auguri e quelli della città al direttore d'orchestra: "La città e il Teatro San Carlo desiderano rinnovare i sentimenti di immensa stima e profondo affetto per un'eccellenza artistica italiana nel mondo. Auguri Maestro, lei è un orgoglio per la nostra città" ha detto il primo cittadino partenopeo, che è anche presidente del consiglio di indirizzo della Fondazione Teatro San Carlo.

La carriera di Riccardo Muti

Nato a Napoli il 28 luglio del 1941, Muti si trasferisce per un periodo a Molfetta, in Puglia, città natale del padre, per poi fare ritorno nel capoluogo campano, dove studia e si diploma al Conservatorio di San Pietro a Majella. Il debutto come direttore d'orchestra avviene nel 1967, a 26 anni, al Teatro Coccia di Novara, dove vince il Premio Cantelli dedicato ai giovani esordienti. Vanto italiano nel mondo, Muti è stato direttore prinicipale della London Philarmonic Orchestra dal 1973 al 1982; in patria, invece, Muti è stato direttore principale dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano dal 1986 al 2005.

Football news:

Dov'e ' Leo Messi? I fan di Cadice hanno sfidato il Barça con una canzone dopo 0:0
Kuman about arbitro dopo 0:0 con Cadice: in questo paese rimosso per niente
Allenatore Torino Jurić Pro 1:1 con la Lazio: abbiamo dominato, ma stupidamente perso due punti
Juventus senza Ronaldo va 12 ° in Serie A, Barcellona senza messi-7 ° nella Liga. Le squadre hanno giocato per 5 partite
Kuman rimosso al 97 ° minuto della partita di Barcellona con Cadice
Mourinho non perde in 41 partite casalinghe di Serie A di fila. Questa è la ripetizione del record di Allegri nell'era dei tre punti
Oh, qual è la trama: gli africani hanno finto i rappresentanti del giocatore danese e hanno ricevuto dal Club Italiano 800k Euro. E li hanno arrestati nella regione di Leningrado!