Italy

Ricerca, vincitore premio Felder: "Connubio pubblico-privato utile per scienza"  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Ricerca, vincitore premio Felder: Connubio pubblico-privato utile per scienza

Gianvito Vilé, il trentatreenne brindisino vincitore del premio Felder, è intervenuto a Trieste Next in un incontro per raccontare il progetto arrivato primo nella Call della Fondazione Bracco. "Sono stato tanti anni all’estero, in Svizzera, e dopo anni volevo tornare in Italia - ha raccontato Vilé - Ho partecipato alla call della Fondazione Bracco che avesse esperienza sia all’estero che nell’ambito della chimica industriale, verde e adesso sono al politecnico di Milano. Ci occupiamo di riconvertire i processi farmaceutici più sostenibili, non modificando le molecole, ma adeguandoli alle normative, quindi dei processi che siano più efficienti ma meno inquinanti, senza inficiare gli obiettivi di produttività del processo stesso".


Per quanto riguarda l’unione di pubblico e privato: "Credo fortemente nel connubio industria e università, ma non solo, anche nella società civile. Per poter risolvere i grandi problemi attuali bisogna interagire con il mondo industriale, solo così si affronteranno problemi che possono andare dai processi farmaceutici fino alla scoperta di nuovi farmaci e i cambiamenti climatici".

Football news:

Sulscher su un pareggio con Chelsea: parità di gioco. Ma sentivo che se sarà il vincitore, il Manchester United
Hans-Dieter Flick: il Bayern ha giocato bene in difesa e ha lasciato poco a Eintracht
AJAX con il punteggio di 13:0 ha battuto Venlo. Questa è la più grande vittoria nella storia di Heredivizi
Messi non segna il Real Madrid dopo aver lasciato Ronaldo in Juve. Nell'ultimo Clasico prima del trasferimento hanno segnato entrambi
Sergio Ramos: rigore netto, sono stato preso. È ingiusto condannare l'arbitro
Ronald Kuman: non capisco var, sta lavorando contro di noi. Il barcellona non merita queste sconfitte
Griezmann non ha fatto un'azione efficace in cinque partite a Kuman