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Ricerche di mercato: come costruire un business di successo grazie ai dati online

Per qualsiasi impresa sul mercato l’obiettivo principale è la crescita del business.

Un risultato non sempre facile da raggiungere, a prescindere dalla qualità del progetto aziendale. Spesso, le criticità sono dettate dalla mancanza di una strategia efficiente, indispensabile per fare di ogni impresa, un’impresa di successo.

Ma come si costruisce una strategia vincente per un business di successo? Oggi questo processo non può prescindere dall’utilizzo dei dati online.

Il perché è presto detto: grazie ai big data è possibile acquisire maggiore consapevolezza sul proprio settore di riferimento, sulle mosse dei propri concorrenti e sulle esigenze del pubblico target. Informazioni differenti, tutte decisive per prendere le decisioni aziendali migliori al momento giusto.

Non basta raccogliere i dati per crescere, ma quello che fa la differenza è lo studio delle informazioni che contengono per una crescita reale dell’impresa in termini di aumento del fatturato e di guadagni. Non a caso i dati sono considerati la risorsa più preziosa per le aziende nel contesto moderno. Tuttavia, a differenza del passato, queste informazioni non sono più appannaggio esclusivo delle grandi corporazioni, ma sono disponibili e accessibili a chiunque sia in grado di raccogliere e analizzare big data online per estrapolarne indicazioni rilevanti.

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Come creare una strategia aziendale per la crescita del business

La creazione di una strategia aziendale oggi più che mai richiede il supporto di ricerche di mercato basate sui dati online, analisi approfondite e precise realizzate da aziende specializzate come Central Marketing Intelligence.

Non tutte le ricerche di mercato sono uguali: le indagini di CMI, infatti, sono condotte attraverso un metodo innovativo che permette alle aziende di ottenere non solo delle informazioni ma veri e propri insight subito applicabili, così da poter immediatamente prendere decisioni consapevoli per la crescita del business.

Le analisi di mercato incentrate sui dati digitali permettono innanzitutto di conoscere meglio i clienti potenziali, scoprendo una serie di informazioni essenziali sul pubblico target. In questo modo è possibile capire chi sono i clienti di riferimento per il proprio business, allo scopo di comprenderne gli interessi e le esigenze per offrire soluzioni adatte alle loro necessità. Tutte le società pensano di conoscere i propri clienti, ma quante li conoscono davvero a fondo?

Allo stesso tempo, le indagini di mercato consentono di analizzare le strategie adottate dai competitors, per comprenderne elementi vincenti e fallimentari evitando di commettere i medesimi errori già noti. Ma c’è di più perché i big data online aiutano anche a conoscere le tendenze più rilevanti della propria nicchia di mercato, questo significa offrire alle aziende che li utilizzano la possibilità di adattare le proprie strategie di marketing e di business per anticipare questi trend.

I dati online rappresentano dunque un elemento decisivo nella realizzazione di un piano marketing efficiente, in grado di favorire l’espansione dell’azienda entrando in possesso di informazioni cruciali per la crescita dell’impresa. Un approccio data driven infinitamente più potente e concreto rispetto ai metodi d’indagine convenzionali (oggi del tutto inefficienti) come questionari a campione, interviste telefoniche o focus group.

Quali sono i dati online utili per l’espansione aziendale?

Un aspetto importante per lo sviluppo di una strategia di crescita del business sono i dati online relativi ai clienti potenziali, i cosiddetti prospect.

Informazioni un tempo inaccessibili che ora si possono acquisire attraverso strumenti sofisticati e potenti per l’analisi dei big data. Dati pubblici che vengono generati ogni giorno dagli utenti stessi, attraverso le interazioni sui social network come Facebook, Instagram e Twitter, le ricerche online sui motori di ricerca come Google e Bing, gli acquisti su internet tramite marketplace come Amazon e eBay, fino alle recensioni online di aziende e prodotti.

Ovviamente non è semplice ottenere le informazioni giuste, studiarle e trasformarle in insight azionabili da usare per migliorare l’impresa, poiché oltre a tool e software evoluti e costosi servono grande esperienza e delle competenze specifiche per lo studio del dato raccolto e la sua contestualizzazione all’interno degli obiettivi aziendali.

Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad agenzie specializzate nei servizi di marketing intelligence, in grado di analizzare il mercato attraverso lo studio dei big data online per aiutare le imprese ad essere più competitive. In fondo, il modo migliore per costruire un business di successo è proprio quello di prendere le decisioni strategiche giuste al momento corretto.

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