Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ricetta della torta di mele soffice e classica in pochi minuti: come farla

Dolce e gustosa, è tra i dessert più apprezzati da tutti: ma sapete come prepararla? Ecco la ricetta della torta di mele. Il procedimento è semplice ma il risultato è assicurato, purché vengano seguiti determinati passi: ecco il procedimento.

Adatta a tutte le età, apprezzata sia dai più grandi che dai più piccoli, la torta di mele mette d’accordo sempre tutti. Semplicissima da preparare, gustosa, soffice e saporita, è inconfondibile anche per il delizioso aroma che sprigiona, dopo essere stata sfornata. Al contempo, è anche uno di quei dolci fortemente legato a una dimensione più domestica e familiare, in grado dunque di rievocare numerosi ricordi. Ne esistono diverse versioni, personalizzabili, ciascuna alla portata di tutti e realizzabile con gli ingredienti che si trovano facilmente in casa. Di seguito, riportiamola nostra ricetta della torta di mele.

Torta di mele
Foto di Tesa Robbins da Pixabay

Ecco gli ingredienti per la nostra ricetta: 400 grammi di farina 00; 400 grammi di mele (preferibilmente renette); 4 uova; 150 ml di latte fresco; 200 grammi di zucchero semolato; 100 grammi di zucchero di canna; succo di limone; un pizzico di sale; 300 grammi di ricotta vaccina; lime e un lievito per dolci in polvere.

Ricetta della torta di mele: procedimento e cottura

Per seguire correttamente la ricetta della torta di mele, bisogna partire proprio da queste ultime. In un recipiente pieno d’acqua fredda bisogna spremere il succo di limone. Dopo di ché, sbucciare circa tre quarti delle mele, tagliarle a dadini e inserirle nell’acqua così da evitare che si scuriscano. In un altro recipiente, intanto, si dovrà setacciare la ricotta vaccina, aggiungere lo zucchero di canna, la scorza di un lime grattugiata e mettere anche questo composto da parte.

Ricetta torta di mele
Foto di -Rita-👩‍🍳 und 📷 mit ❤ da Pixabay

In un’altra ciotola, montare le uova con lo zucchero semolato fino a quando il composto non raggiunge una consistenza spumosa. Incorporare, in seguito, la ricotta con lo zucchero di canna e la scorza di lime. Infine, per completare la ricetta della torta di mele, inserire man mano la farina setacciata con il lievito e il latte versato a filo. Una volta completato il composto, si potranno finalmente incorporare le mele precedentemente tagliate a dadini, amalgamandole nel composto che sarà versato in uno stampo di 28 cm di diametro, già imburrato e infarinato. Tagliare le restanti mele per lungo, ottenendo una forma semi-circolare da posizionare sopra il composto nello stampo, a mo’ di decorazione (come indicato nella foto precedente). Inserire nel forno pre-riscaldato a 180° (170° se ventilato), per circa 40-45 minuti.

Ricetta torta di mele
Foto di Hans da Pixabay