Italy

Rider, Procura Milano impone a 4 società 60 mila assunzioni

Milano, 24 feb. (askanews) – Non più lavoratori autonomi occasionali pagati a cottimo, ma lavoratori para subordinati con garanzie su malattia, ferie e permessi. E’ una vera e propria rivoluzione per il mondo dei rider quella avviata dalla procura di Milano. Perchè sul piano pratico la magistratura milanese impone alle 4 principali società di food delivery attive sul territorio nazionale (Eats, Just Eat, Glovo e Deliveroo) ad assumere con un contratto di lavoro parasubordinato oltre 60 mila ciclo fattorini che finora erano inquadrati come autonomi occasionali e pertanto venivano pagati un tot per ciascuna consegna.

“Non sono schiavi, ma cittadini che hanno bisogno di una tutela giuridica”, ha messo in chiaro il procuratore Francesco Greco.

Le società coinvolte avranno 90 giorni di tempo per regolarizzare i rider.

“Non va dimenticato – ha aggiunto il procuratore Greco – che “i rider hanno svolto una funzione essenziale durante il lockdown, perchè portavano cibo a casa della gente e perchè, con il loro lavoro, hanno permesso la sopravvivenza di molte aziende della ristorazione”.

L’inchiesta milanese ha finora portato a 6 indagati per violazione della normativa sulla sicurezza e la tutela nei posti di lavoro e a sanzioni per oltre 733 milioni di euro alle società coinvolte.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

Sanremo, Orietta Berti racconta “Quando ti sei innamorato”

Video

Roma, 24 feb. (askanews) - "Il brano l'ho ascoltato quasi 3 anni fa a Napoli perché Francesco Boccia che è l'autore mi ha dato un brano per riconoscenza perché io…

Speranza: rt si avvia oltre 1, in 5 regioni intensive critiche

Video

Milano, 24 feb. (askanews) - "Anche con le misure attualmente in vigore l'Rt si avvia a superare la soglia di 1, il numero dei contagi quotidiani aumenta costantemente in modo…

Iran, nuove scoperte sulla “Pompei d’Oriente” Shahr-i Sokhta

Video

Roma, 24 feb. (askanews) - Rinasce la Pompei d'Oriente, Shahr-i Sokhta, nell'Iran orientale, tra il deserto del Lut e le alture del Baluchistan. Una città che seimila anni fa rappresentava…

Speranza: “Non possiamo allentare misure, nuovo dpcm dal 6 marzo”

Video

Milano, 24 feb. (askanews) - Attenzione alta, soprattutto per le varianti, ma sguardo ottimista al futuro grazie ai vaccini. Così, il ministro della Salute Roberto Speranza nelle sue comunicazioni al…

Football news:

Messi non segna il Real Madrid dal maggio 2018
Zinedine Zidane: il Real Madrid ha sconfitto il Barça meritatamente. Non puoi scrivere tutto sul giudice
Ronald Kuman: L'arbitro ha dovuto mettere un rigore Esplicito. Ma Barca ancora una volta dovrà rassegnarsi
Sergi Roberto sulla caduta di Braithwaite: sorpreso che l'arbitro abbia immediatamente detto che non c'era nulla. Non si rivolse a var
L'ex giudice Iturralde Gonzalez crede che ci sia stato un rigore al Braithwaite. Anduhar Oliver pensa di no
Casemiro ha ricevuto 2 gialli in un minuto e salterà la partita del Real madrid con il Getafe
Nacho su 2-1 con Barca: è stato come un finale, una vittoria molto importante. Ma il Real Madrid ha ancora molto da fare