Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Rifiuti in laguna: denunciato il titolare di una società senza autorizzazioni ambientali

guardia costiera

Sequestrata dalla guardia costiera un'area all’interno della Laguna di Grado e Marano lagunare con rilevante quantitativo di rifiuti

La Guardia Costiera ha sequestrato un'area all’interno della Laguna di Grado e Marano con rilevante quantitativo di rifiuti.

sequestro guardia costiera

I fatti

Nei giorni scorsi, i militari hanno posto sotto sequestro un rilevante quantitativo di rifiuti ubicati all'interno di una vasta area all’interno della Laguna di Grado e Marano, di proprietà di uno stabilimento di riproduzione, produzione, allevamento e commercializzazione di molluschi, pur una superficie totale di circa 1500 metri quadri circa. In particolare, nel corso delle attività di indagine eseguite dal Nucleo operativo di Polizia ambientale della Guardia Costiera di Lignano Sabbiadoro, sono stati posti i sigilli a un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura (materiale ferroso, lattine, plastica, legno, pneumatici, fusti, reti da pesca, trattore fuori uso ecc). Le attività investigative hanno accertato che la società risultava priva di ogni autorizzazione ambientale e che i rifiuti erano depositati sul terreno senza impermeabilizzazione ed esposti agli agenti atmosferici con concreto rischio di inquinamento per l’ambiente.

rifiuti-13

Denuncia

Sono stati così ravvisati gli estremi per la contestazione dell’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, previsto dal Testo unico ambientale: il titolare dell’impresa è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente, nonché gli è stato anche imposto il ripristino dello stato dei luoghi mediante il corretto smaltimento e/o recupero dei rifiuti individuati.

guardia costiera sequestro