Italy

Riforma Giustizia: al via alla Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia al Ddl

Montecitorio

02 agosto 2021Sono iniziate nell'aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo al ddl che riforma il processo penale. Saranno due i voti di fiducia con una dichiarazione di voto.

E' presente in Aula, seduta nei banchi del governo, la ministra della Giustizia, Marta Cartabia. 

La lunga notte del voto


Arriverà nel cuore della notte il via libera della Camera alla 'doppia' fiducia posta dall'Esecutivo sui due articoli-maxi emendamenti che costituiscono, a seguito dell'ultimo confronto Governo-maggioranza, il disegno di legge delega per l'efficienza del processo penale. 

L'Assemblea, riunitasi alle 20,45, avvierà le procedure di voto a partire dalle 22,30 (con le relative dichiarazioni di voto iniziate a partire dalle 20,45), mentre la votazione finale in prima lettura è attesa per domani, martedì, (il Ddl verrà esaminato dal Senato alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva).

La cosiddetta riforma Cartabia fissa, tra l'altro, dal 2025 due anni di tempo per la celebrazione dell'appello e un anno per la Cassazione con una fase transitoria, in vigore fino al 31 dicembre 2024, entro la quale i termini saranno più lunghi per tutti i processi ordinati, con possibilità di proroga, totale, fino a 6 anni tra appello e Cassazione.

Ma per i reati di stampo mafioso, terrorismo, violenza sessuale e traffico di stupefacenti non ci sarà alcun limite alle proroghe (che dovranno comunque essere motivate dal giudice). 

C'è tensione, Conte rassicura: "Andrà tutto bene"


Conte assicura che 5Stelle voteranno "compatti la fiducia" e tranquillizza la guardasigilli Cartabia: "Andrà tutto bene". Lei: 'Andiamo avanti così'. 

Football news:

Gian Piero Gasperini: Atalante è inutile guardare lo scudetto. Spiccano Inter, Milan e Napoli
Levandowski ha Interrotto la serie di assist di 19 Partite per il Bayern. Ha segnato da febbraio
Müller ha superato Rummenigge e con 218 gol è arrivato al 3 ° posto nella lista dei migliori marcatori del Bayern
L'allenatore di Reims Garcia può cambiare Kuman a Barcellona
Tebas circa la Coppa del mondo ogni 2 anni: completa follia ed errore. Violazione dell'ecosistema del calcio
Contro il presidente Anger stanno conducendo due nuove indagini nel caso di violenza sessuale
Se Mbappe ha una qualità, allora è modestia. L'allenatore del PSG Mauricio Pochettino ha commentato le recenti Parole di Frederick Antonetti che lavora con il Metz sull'attaccante parigino Kylian Mbappé