Italy

Riscatto della laurea con lo sconto: quanto costa davvero e a chi conviene. Gli esempi

Pensione

di Gabriele Petrucciani

Il riscatto light della laurea e gli esempi per capire quando conviene

Un 30enne che inizia a lavorare oggi nel settore privato rischia (anzi, è quasi una certezza) di andare in pensione con circa il 60% del suo ultimo stipendio. A lanciare l’allarme è stato uno studio realizzato da Moneyfarm e Progetica, che tra l’altro ha evidenziato come solo 1 italiano su 4 (esattamente il 23%) stia risparmiando per il suo futuro, ovvero per integrare la pensione di primo pilastro (quella pubblica).
Per colmare il gap che alla fine della propria vita lavorativa si verrà a creare per effetto del tasso di sostituzione (è il tasso di conversione dell’ultimo stipendio in assegno pensionistico) è necessario ricorrere alla previdenza integrativa.
È la cosiddetta pensione di secondo o di terzo pilastro, che si può ottenere sottoscrivendo un fondo pensione ad adesione collettiva (fondi negoziali o di categoria), un fondo pensione aperto oppure un Pip (Piano individuale pensionistico). Ma per alzare l’asticella dell’assegno pensionistico, o per aumentare i propri anni di contribuzione e lasciare il lavoro con il requisito dell’anzianità contributiva (42 anni di contributi versati), è possibile anche riscattare in forma light il proprio curriculum universitario. Il costo per il riscatto agevolato della laurea, che è stato prorogato fino alla fine del 2021, è di 5.264,49 euro per ogni anno di corso. Una laurea di 4-5 anni, quindi, verrebbe a costare tra i 21.057,96 euro e i 26.322,45 euro. Non sempre - e soprattutto non a tutti - conviene però riscattare il percorso universitario. Ecco i pro e i contro del riscatto agevolato della laurea (con esempi il più possibile chiari) per capire quando conviene e quando invece è sconsigliato.

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude