Italy

Riscatto laurea gratis, la proposta del presidente Inps

25 settembre 2021 | 20.56

LETTURA: 1 minuti

Tridico: "Riscatto laurea gratuito per incentivare gli studi"

alternate text

Riscatto della laurea gratis per incentivare gli studi. E' una delle proposte del presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Fra i problemi 'pensionistici' dei giovani, oltre quello di "salari bassi che significano un assegno più basso in futuro" c'è quello di "entrare tardi nel mondo del lavoro perché per fortuna studiano": perciò "permettiamo il riscatto gratuito della laurea a fini pensionistici" per incentivarli nei loro studi, dice Tridico in un intervento a Futura 2021. Il numero 1 dell'Inps evidenzia anche "la necessità di una 'pensione di garanzia' " che fissi una soglia "al di sotto della quale non sarebbe dignitoso" vivere dopo l'uscita dal mondo del lavoro.

Ma Tridico, con un occhio al Recovery, indica anche le tre emergenze "che sono donne, giovani e Sud" proponendo di "focalizzare gli incentivi alle assunzioni su queste categorie" perché - porta ad esempio - "è intollerabile che solo il 20% di donne lavori in certe regioni al Sud".

Ricordando come gli "incentivi focalizzati producono risultati a differenza di quelli a pioggia" Tridico suggerisce anche una "decontribuzione piena per la donna che torna al lavoro dopo la maternità" anche per combattere il fenomeno delle "dimissioni in bianco che sono stimate in 30-40 mila all'anno".

Tag

Vedi anche

Football news:

La timeline del tormento di Kuman: risultati terribili, scontri con Laporta, attacco di fan e licenziamento. Ora Barcellona vuole Xavi
Salihamijic Pro 0:5 con il Borussia Dortmund: l'annebbiamento collettivo del Bayern che non possiamo spiegare
Il Barcellona vuole nominare Javi dopo le dimissioni di Kuman
💣 ÂБарсеĞона увоĞиĞĞ° Кумана
Il Barcellona annuncerà presto le dimissioni di Kuman
I capi del Barcellona si riuniranno stasera per discutere del futuro di Kuman (Cope)
Allenatore Dell'Inter circa 2-0 con Empoli: peccato che Lautaro non abbia segnato, ma si prende cura dei gol per le prossime partite