Italy

Riscatto Verstappen in Francia: 'bruciato' Lewis Hamilton

Formula Uno, settima prova del Mondiale

L'olandese della Red Bull trionfa a Le Castellet con il decisivo sorpasso sul britannico al penultimo giro e rafforza la leadership iridata. Terzo Sergio Perez. Fuori dai primi dieci una Ferrari disastrosa: Sainz 11°, Leclerc 16°  

20 giugno 2021Al termine di una splendida battaglia con Lewis Hamilton, iniziata male con un lungo alla prima curva (e leadership subito persa), Max Verstappen riemerge dopo la beffa di Baku e trionfa nel Gran Premio di Francia, settima prova del Mondiale. Con questa vittoria, la terza stagionale, ottenuta con un sorpasso al penultimo giro, l’olandese della Red Bull rafforza il primato nella classifica iridata proprio sul britannico della Mercedes (131 punti contro 119), secondo al traguardo e secondo anche in graduatoria generale. Terzo gradino del podio per il messicano Perez con l’altra Red Bull, poi Bottas, Norris, Ricciardo, Gasly, Alonso, Vettel e Stroll (partiva ultimo).

Notte fonda per una Ferrari in grande difficoltà su questo tracciato (lo si era vista già all’inizio del weekend), addirittura fuori dai primi dieci con entrambi i piloti: Carlos Sainz chiude undicesimo, Charles Leclerc addirittura sedicesimo. Dopo le buone prove su due circuiti cittadini, macchina lenta, senza ritmo e disastro che impone delle riflessioni.

Gara di Le Castellet, come detto, incentrata tutta sul bellissimo duello Verstappen-Hamilton, con gli altri a fare da spettatori ‘disinteressati’. I due danno vita ad una lunga battaglia fin dai primi metri, quando l'olandese della Red Bull va lungo e cede subito la posizione al rivale. La Mercedes però paga a caro prezzo una strategia tutt’altro che perfetta e al 52° giro (di 53) si concretizza il sorpasso decisivo dell’olandese che vola poi verso il successo. Domenica prossima si torna subito in pista: sul tracciato di Spielberg, in Austria, si corre il Gp di Stiria.  


 

Football news:

PSG meno vogliono vedere il vincitore della Champions League. Il capo del Consiglio di sorveglianza di Eintracht sulla spesa
Ronaldo giocherà contro il Barcellona nella Coppa Joan Gamper
Calvin Phillips sull'inginocchiarsi: ricorda che il razzismo non c'è posto nella società
Monaco ha firmato il capocannoniere AZ Miron Boadu
La Baviera è Interessante Danilo. La Juventus ha richiesto 30 milioni di euro
Tiago è arrivato nella posizione del Liverpool senza riprendersi da un infortunio
L'Arsenal ha organizzato per Saka un muro con lettere di supporto: non ho parole