Italy

Ristori Quater, dagli aiuti agli stagionali  al rinvio tasse: cosa c’è nella prima bozza

La Manovra

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

La maxi tregua fiscale

Il rinvio delle scadenze fiscali del 30 novembre e nuovi aiuti una tantum per i lavoratori stagionali del turismo, dello spettacolo e per i lavoratori impiegati nel settore dello sport. Arrivano dalla bozza del decreto le prime conferme delle novità inserite nel decreto Ristori Quater, che in 27 articoli prevede anche aiuti per il settore delle fiere e congressi, il differimento delle elezioni per gli organismi di rappresentanza sindacale, il rinvio di alcune scadenze del federalismo fiscale, la facoltà di estensione della durata dei fondi immobiliari quotati e dei fondi per le forze di polizia, dei vigili del fuoco e per l’emersione del lavoro irregolare.
La maxi tregua fiscale dovrebbe aggirarsi sugli 8 miliardi di euro e tentare di salvare così un’economia travolta dall’emergenza Coronavirus. Con il via libera allo scostamento di bilancio da parte del parlamento viene autorizzato un ulteriore deficit che, come ha spiegato il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, «servirà per inviare i pagamenti del secondo acconto Irpef, Ires e Irap, dei versamenti dell’Iva, dei contributi e delle ritenute, privilegiando chi subisce dei significativi cali di fatturato perché abbiamo il dovere di essere selettivi’».
Il pacchetto di misure contenuto nel Ristori Quater, che riscriverà di fatto il calendario fiscale da qui a primavera, dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri entro domenica pomeriggio. Nella serata, poi, il testo dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta, in tempo utile cioè per sospendere le scadenze fiscali di lunedì 30 novembre.

Football news:

Arteta su Озиле: è Sempre triste quando se ne va una figura
Alabama passerà al Real Estate. Il contratto per 4 anni concordato, lo stipendio-circa 11 milioni di euro (Marca)
Stefano Pioli: in tabella vedremo in aprile. Per Milano, ogni partita è la più importante
Zlatan Ibrahimovic: insieme a Manjukic terrorizzeremo i rivali di Milano. Ha firmato un contratto
Milano ha segnato 43 punti in 18 turni-il miglior risultato con la stagione 2003/04. Poi il club è diventato campione
Obameyang ha fatto un doppio nella partita di APL per la prima volta in stagione. L'attaccante Pierre-Emerick Obameyang di Londra ha segnato il primo assist per L'Arsenal
Il Chelsea vuole comprare Holand in estate ed è pronto a battere il suo record di trasferimento (the Athletic)